Eventi

Mostra “Paolo Zermani architettura sacra” a Padova

Padova 2016 Architettura è una rassegna che comprende una serie di conferenze e mostre sui temi dello spazio, del territorio e della cultura, che si svolgono a Padova tra maggio e novembre 2016.

SCOPRI TUTTI GLI EVENTI

Ritorna quindi a Padova, dopo il Workshop del 2015, il dibattito sull’architettura, con esponenti di spicco internazionali.

Si parlerà di spazi del vivere riservati alla salute, alla spiritualità, alla cultura, all’istruzione. Si aprirà un dibattito sul rapporto con l’antico e il territorio.
Sono inoltre previste due mostre tematiche.

Ingresso libero.

MOSTRE

DETTAGLI DELLA MOSTRA

Si intitola ”La luce del sacro” la mostra dell’architetto Paolo Zermani in programma a Padova dal 29 ottobre al 25 novembre 2016 nella cornice di Palazzo della Gran Guardia.

Organizzata dall’Associazione Culturale Di Architettura in collaborazione con il Settore Urbanistica e Servizi Catastali e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, l’esposizione si inserisce all’interno di Padova 2016 architettura, ampio cartellone di eventi su temi cari all’architettura, presentati al pubblico con mostre, dibattiti e conferenze.

La mostra si snoda lungo dieci progetti e fornirà una chiave di lettura sul tema dell’architettura sacra.

Dalla Cappella sul mare a Malta (1989), al Mausoleo dei Primi Cristiani sul Bastione del Sangallo a Roma (1994) e la Cappella-Museo della Madonna del Parto di Piero della Francesca a Monterchi (2001-2013), Zermani ha sviluppato un preciso confronto con il paesaggio italiano ed occidentale, in costante trasformazione, interrogandosi sulla perdita di significato delle sue misure. Luogo, tempo, terra, luce, silenzio sono raccolti a definire un perimetro di lavoro entro il quale i temi diventano interscambiabili e reciprocamente necessari, fino ad assumere il corpo di una unitaria lectio tacita, ben espressa dai progetti realizzati, tra cui la Chiesa di San Giovanni a Perugia (2004), il Cimitero di Sansepolcro (1997-2013), il Tempio di cremazione a Parma (2010), capace di opporre alle immagini di superficie, proprie del panorama architettonico contemporaneo, lo scavo di una ricerca interiore scabra e priva di licenze, che la recente Cappella nel bosco a Varano, con la sua esile croce a reggere il muro e il monte e il suo sommesso dialogo con luce ed ombra, riassume in ciò che si potrebbe definire come forma del silenzio.

Inoltre, in anteprima a Padova, verrà esposto il progetto di riforma architettonica della Basilica di S.Andrea a Mantova, finalizzato all’adeguamento liturgico secondo le indicazioni del Concilio Vaticano II.

Il 29 ottobre, giorno dell’inaugurazione, sarà presente l’architetto Paolo Zermani che presenterà personalmente le sue opere.

Mostra

a cura di Associazione culturale Di Architettura in collaborazione con i Settori Urbanistica e Servizi Catastali e Assessorato alla Cultura del Comune di Padova.

29 ottobre – 25 novembre 2016

ore 10 – 13 e 14 – 18

chiuso il lunedì

Inaugurazione

Sabato 29 ottobre ore 17

Palazzo della Gran Guardia

Piazza dei Signori

Padova

Ingresso libero

INFORMAZIONI

Associazione Culturale Di Architettura
telefono +39 049 9818992
e-mail
sito www.diarchitettura.org


Allegati

Si parla di