Eventi

Visita guidata a Montagnana: racconti dal borgo murato

Perché non approfittare di una bella giornata primaverile per scoprire un angolo di Veneto autentico, meno conosciuto, ma non per questo meno affascinante? Abbiamo pensato di invitarvi a trascorrere una domenica pomeriggio slow a Montagnana per un’immersione nell’arte, nella storia e nella buona gastronomia di questo territorio. Sarete accolti dalla magnifica cinta muraria medievale, colpo d’occhio da cartolina, con le sue 24 torri, Castel San Zeno, la Rocca degli Alberi, 3 porte fortificate, un anello integro di due km che abbraccia e protegge il borgo da secoli, emblema indiscusso di Montagnana …..almeno tanto quanto il suo famoso prosciutto!

Al Medioevo, che ha lasciato un segno indelebile sull'identità della città, si sovrappongono il periodo gotico e il rinascimento con testimonianze artistiche eccezionali, basti menzionare villa/palazzo Pisani opera di Palladio, con accanto la cappella dove per circa un secolo riposarono i resti di Vettor Pisani, eroe indiscusso della Serenissima, Palazzo Sanmicheli di Michele Sanmicheli e il magnifico Duomo, cattedrale altissima che visiteremo insieme alla scoperta di opere eccezionali come la Trasfigurazione di Cristo di Paolo Veronese, Giuditta e Davide con la testa di Golia, tra le rarissime opere di Giorgione, la Madonna e Santi di Buonconsiglio, tutto questo…a Montagnana!

Da piazza Vittorio Emanuele, il listòn come lo chiamano i veneti, abbellito sull’esempio di Piazza S. Marco, costeggeremo le mura merlate, passeggeremo per vie e viuzze, sotto i portici del borgo , ammirando gli eleganti palazzi nobiliari e sorprendendoci degli esempi di edilizia popolare cresciuta a ridosso delle mura con casette tutte colorate ....sembra quasi di essere a Burano! Per chi lo desidera alla fine della passeggiata sarà possibile fermarsi per un aperitivo in uno dei numerosi bar e locali tipici dove potrete assaggiare il famoso prosciutto di Montagnana, perla all’occhiello della produzione agroalimentare di questo territorio.

  • QUANDO: Domenica 9 maggio 2021 alle ore 15
  • DOVE: Appuntamento davanti al Duomo - Piazza Vittorio Emanuele -Parcheggio gratuito Via Circonvallazione nord.
  • COSTO: 12 euro adulti, 7 euro bambini 6-12 anni, sotto i 6 anni gratuito.
  • DURATA: 2 ore circa

Informazioni e contatti

Prenotazione obbligatoria via email a

Web: https://www.facebook.com/vicenzatourguide/


Allegati

Si parla di