Eventi

MonseliceScrive: Gianni Bellinetti, “L'ultimo sogno: quasi un romanzo”

Partirà sabato 14 gennaio la 13esima edizione di “Monselice scrive: una città, i suoi libri, i suoi scrittori”, promossa dall’Assessorato alla Cultura con l’obiettivo di segnalare e promuovere scrittori e poeti monselicensi.

SCOPRI LA RASSEGNA COMPLETA

Domenica 29 gennaio, ore 10.30 – Loggetta 
Gianni Bellinetti. L’ultimo sogno: quasi un romanzo. Editreg 2014
Presenta  Franca Grosso con alcune letture

Il protagonista di questo "quasi romanzo", come lo definisce scherzosamente l’autore in copertina, è Carlo, il professore settantenne alle prese con i primi sintomi della decadenza, immalinconito dal tempo che passa inesorabilmente e che lascia intravvedere l’avvicinarsi del traguardo finale.

L’unica àncora di salvezza è rivivere, ripercorrere, riassaporare la vita. Ne esce una visione del mondo dolente e pessimista ma bonariamente realista, basata sui ricordi, sull’amore, sull’impegno civile. Ivano Cavallaro, critico letterario del mensile Santo,  ha titolato la sua recensione  “Sete di infinito”…intravvedendo, oltre al tema dei ricordi, dell’amore, della nostalgia, una sofferta  ricerca interiore e la voglia di continuare a sognare”.

Gianni  Bellinetti, di origini monselicensi, vive da più cinquant’anni a San Giorgio di Nogaro  in Friuli dove  insegna storia contemporanea all’Università delle terza età di Palmanova. Ha sempre mantenuto forti legami con la sua Città. Ha pubblicato negli ultimi anni numerosi libri  non solo di  narrativa  ma anche di saggistica e di ricerca storica. Attualmente  si dedica al Centenario della Grande Guerra  con una collana di 5  quaderni storici ( 1914 –1918): uno all’anno.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

INFORMAZIONI

https://www.bibliotecamonselice.it/monselice-scrive/


Si parla di