Eventi

"La moneta incontra Tito Livio” mostra alla Sala della Gran Guardia

Il Circolo Numismatico di Padova ed il comune di Padova, assessorato alla cultura, organizzano una mostra di contenuto numismatico dal titolo "La moneta incontra Tito Livio".
La manifestazione di fatto apre il ciclo di eventi dedicati alla ricorrenza del bimillenario della morte dello storico padovano programmati per il 2017.

L'inaugurazione e' prevista per giovedì 22 settembre alle ore 18 e l'ingresso sarà gratuito, con invito da richeidere a .
Durante l'inaugurazione sono previste una breve presentazione, visita guidata e, a conclusione, un brindisi di saluto.

La mostra si svolgerà nel salone del Palazzo della Gran Guardia di Padova dal 23 settembre al 23 ottobre ed è curata da Adalberto Merola, presidente, e Ganpietro Sanavia, segretario del Circolo Numismatico Patavino.

In questa occasione verranno esposti reperti numismatici messi a disposizione da privati, da appassionati ed Enti Privati; il percorso è suddiviso in tre sezioni precedute da un'introduzione storico geografica.
La prima sezione sarà dedicata alla nascita della moneta romana e sua evoluzione sino ad Ottaviano Augusto, la seconda sezione percorrerà idealmente attraverso le monete la vita dello storico padovano, la terza sezione sarà dedicata ad alcuni tra i più importanti personaggi vissuti all'epoca di Tito Livio.

A corredo delle monete esposte e per una migliore comprensione verranno poste didascalie, pannelli, fotografie al D ed al R delle monete esposte.

INFORMAZIONI

Informazioni più dettagliate potranno essere richieste alla segreteria del Circolo Numismatico Patavino:
tel. 049 8761524 - fax 049 8761224 - e-mail: 

Orario: 9.30-12.30, 14.30-18.30, lunedì chiuso.


Allegati

Si parla di