Eventi

Mondomare 2016 in fiera a Padova

Mondomare è la vetrina per l’industria del mare, per la navigazione lacuale e crocieristica. Un evento tecnico di qualità per un rapporto diretto tra acquirente e venditore.

15mila metri quadri di proposte su: imbarcazioni da diporto carrellabili e a motore, tecnologie e attrezzature per nautica, subacquea, pesca e per tutti gli sport associati all’acqua.
Grande spazio alle attrezzature, all’abbigliamento e agli accessori.

MONDOMARE E CHIOGGIA IN FIERA, LA LAGUNA DI VENEZIA “APPRODA” IN FIERA A PADOVA

Inoltre saranno presenti: scuole nautiche e servizi collegati, agenzie immobiliari e turistiche, associazioni, enti istituzionali e di promozione per il turismo nautico e l’editoria specializzata.

I DETTAGLI

Nuove edizioni di Mondomare ed ExpoCamper, le due manifestazioni fieristiche in programma da venerdì 18 a domenica 20 marzo 2016 in Fiera a Padova.

Le due kermesse, che lo scorso anno hanno richiamato insieme oltre 25mila visitatori, si presentano «con una proposta innovativa, che non si limita allo schema classico di “vetrina espositiva” statica, ma è in dialogo costante con il territorio e diventa strumento di promozione delle sue eccellenze», ha spiegato l’amministratore delegato di PadovaFiere Daniele Villa. E proprio a conferma di questa particolare caratterizzazione assunta dalle due Fiere, la presenza, al tavolo dei relatori, del sindaco di Cavallino Treporti Roberta Nesto, del presidente di Assocamping Armando Ballarin, del presidente del Consorzio di Promozione turistica di Chioggia e Sottomarina Marino Masiero, del consigliere delegato al Turismo del Comune di Montagnana Gianluigi Arzenton e del vicepresidente del consorzio di Tutela del Prosciutto Veneto Berico – Euganeo Pierluigi De Battista. Se Chioggia, centro di riferimento per quanto riguarda l’industria nautica, sarò protagonista di MondoMare con i suoi tesori naturalisti e le sue tradizioni, Montagnana quest’anno inaugura una nuova collaborazione con ExpoCamper, grazie a un importante progetto di promozione turistica e marketing territoriale.

MondoMare, l’appuntamento che apre la stagione nautica in Italia

È l’appuntamento che apre la stagione nautica 2016 in Italia, tappa ormai imprescindibile per migliaia di appassionati e operatori del settore: già confermata la presenza di alcuni dei più grandi marchi del settore fra cui – solo per citarne alcuni – Honda, Beneteau Grand Soleil, Mercury, Volvo Penta, Evinrude, Yamaha, Selva, Suzuki

La presenza di Masiero è stata occasione per presentare la rinnovata collaborazione con l’associazione Slow Lagoon, che consentirà di portare a Mondomare oltre 40 aziende, per gettare uno sguardo a 360 gradi sulla ricca e vivace filiera della nautica nel territorio della laguna veneta: un’occasione unica per entrare in contatto, nella città crocevia del NordEst, non solo con le aziende della nautica, ma anche con le realtà specializzate nel settore dell’accessoristica, o ancora con i falegnami e i tappezzieri che con la loro maestria impreziosiscono gli interni delle imbarcazioni, o con i meccanici che conoscono ogni segreto del funzionamento dei motori. Non solo: in Fiera si potrà conoscere l’offerta dei porti turistici e avere “un assaggio” della ricca proposta enogastronomica e dei tesori naturalistici della laguna, fra tutti la straordinaria area sottomarina protetta delle Tegnue. Fra le novità di quest’anno Chioggia in Fiera, il Festival del Pesce con i migliori piatti tipici, cui si affiancherà un calendario di spettacoli legati alla tradizione del Comune lagunare.

Nella piscina allestita all’interno dell’area espositiva quest’anno l’associazione Amici dell’uomo, in collaborazione con il gruppo cinofilo In Bloom propone un calendario di dimostrazioni di salvataggio in acqua che vedranno come protagonisti i cani. La squadra di In Bloom opera infatti in sinergia con la Guardia Costiera Ausiliaria di Chioggia, affiancandola nei pattugliamenti sulle spiagge e nel soccorso in acqua. Significativa anche la collaborazione con l’associazione Amissi del Piovego, che permetterà di riscoprire l’antica vocazione di porto fluviale della vicina Porta Portello, dove verrà proposto un Fuori Salone con eventi dedicati alla scoperta o alla riscoperta della navigazione fluviale e della tradizione di Padova come città d’acque.

Expocamper, già in pista i migliori marchi del settore

Quest’anno il secondo salone italiano dedicato al turismo en plein air torna in pista con un’offerta rinnovata e più ampia. Una vetrina di assoluto interesse non solo per i produttori di camper e caravan, ma anche per i campeggi che vogliono far conoscere la loro offerta a un pubblico vasto e diversificato e per i produttori e i rivenditori di attrezzature e accessori dedicati al turismo e alle attività sportive en plein air, che negli ultimi anni stanno raccogliendo un numero crescente di appassionati, attratti dalla proposta di una vacanza a contatto con la natura e a costi accessibili.

Secondo il rapporto Apc 2015 (Associazione produttori camper e caravan), realizzato in collaborazione con il Ciset di Venezia (Centro internazionale studi sull’economia turistica), che cita le rilevazioni dell’Osservatorio della Banca d’Italia, nel 2013 2,7 milioni di turisti stranieri hanno scelto di visitare l’Italia in autocaravan, caravan o tenda, cui si aggiungono 3 milioni di italiani che hanno trascorso una vacanza di questo tipo nella nostra Penisola. Un movimento attorno al quale si è sviluppato negli anni un mercato importante: l’industria italiana del caravaning, con oltre 5.500 persone addette, genera annualmente un fatturato di 500 milioni di euro.

In Fiera i visitatori potranno trovare tutti i migliori marchi del settore. Fra le novità, il Garage dell’usato sicuro, un’area dedicata a un mercato che risulta particolarmente vivace: il rapporto Apc indica come nel 2014 siano stati effettuati ben 25mila trasferimenti di proprietà di autocaravan. Il Veneto, con 2790 trasferimenti, si colloca la terzo posto della classifica nazionale.

Quest’anno inoltre ExpoCamper ha deciso di lanciare un importante progetto di marketing territoriale, che punta a potenziare il collegamento fra la fiera e il suo territorio, stimolando l’indotto e l’afflusso turistico in occasione della Fiera. Grazie alla collaborazione con la città murata di Montagnana (Padova) e con la rivista Plein air verrà messa in campo un’iniziativa congiunta di promozione turistica, che consentirà di portare una folta delegazione di camperisti in visita alla città della Bassa Padovana, proprio nei giorni di Montagnana Festival (dal 18 al 20 marzo) per poi farli “approdare” in Fiera, dove uno spazio sarà dedicato proprio alla promozione della Città, del suo Festival e del suo prosciutto dop. Per agevolare la visita a ExpoCamper, PadovaFiere ha predisposto delle aree di sosta attrezzate: chi arriva a Padova in camper per visitare la manifestazione può comodamente lasciare il mezzo nel park della Fiera e magari cogliere l’occasione anche per “esplorare” la città e la vicina area delle Terme euganee, che insieme sono un vero e proprio scrigno di tesori architettonici, storici e paesaggistici.

Maggiori info su www.mondomare.eu, www.expocamper.it
Infoline: 049.840111 - ,.
Biglietti: intero 8 euro, ridotto 6 euro


Allegati

Si parla di