Eventi

Incontro “Il mio compagno speciale” all’auditorium dell’Orto Botanico

L’associazione “Uniti per Crescere” organizza un incontro che prevede la presentazione del libro “Lo sguardo fragile” e la cerimonia di premiazione del premio letterario nazionale “Uniti per Crescere - Diversamente uguali: la disabilità vista con gli occhi di bambini e ragazzi”.

SCARICA LA LOCANDINA DELL'EVENTO

Iniziativa realizzata con il patrocinio della Regione del Veneto, del Comune di Padova, dell’Università di Padova e dell’Azienda ospedaliera di Padova.

PROGRAMMA

I

  • ore 14
    Saluto delle Autorità: L. Nota - Università di Padova, M. Lanzarin - Regione del Veneto, C. Piva - Comune di Padova, G. Perilongo - direttore del dipartimento Salute della donna e del bambino e presidente dell’associazione “Uniti per Crescere” Onlus.
  • ore 14:20
    Note introduttive: On. dr. D. Faraone - sottosegretario di Stato del Ministero della Salute.
  • ore 14.45
    Presentazione del libro “Lo sguardo fragile”, L. Dal Cin, C. Carrer, A. Candian, G. Salviulo.
    La parola all’associazione Sindrome X fragile, A. Murgia, A. Brunetti, D. Bertelli, I. Capone.
  • ore 16
    Cerimonia di premiazione del premio letterario nazionale “Uniti per Crescere - Diversamente uguali: la disabilità vista con gli occhi di bambini e ragazzi”, M. R. Colella Zito, L. Dal Cin.
  • ore 17
    Tavola rotonda “A 40 anni dalla normativa sull’integrazione scolastica, (legge 517/77)”, D. Faraone, E. Furlan, L. Nota, C. Piva.
  • ore 18.15
    Conclusione dei lavori
  • ore 18.30
    Aperitivo con il contributo dell’istituto alberghiero “Pietro D’Abano”.

PER INFORMAZIONI

Associazione Uniti per Crescere Onlus
via M. Sanmichele, 1 - Padova
telefono 049 654219
cell. 331 7813981
email
sito www.unitipercrescere.net

CONVEGNO SULLA DISABILITÀ “IL MIO COMPAGNO SPECIALE”

Auditorium dell’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Padova

Sabato 7 ottobre alle ore 14 si terrà a Padova il convegno sulla disabilità “Il mio compagno speciale”.

Cuore del convegno sono tre eventi dedicati al rapporto tra disabilità e infanzia: Presentazione del libro illustrato per bambini Lo sguardo fragile dello scrittore Luigi Dal Cine dell’illustratrice Chiara Carrer, edito da Lapis Edizioni, che racconta ai bambini la sindrome del Cromosoma X Fragile;

cerimonia di premiazione del Premio Letterario Nazionale “Uniti per Crescere”; Tavola rotonda “A 40 anni dalla normativa sull’integrazione scolastica (legge 517/77).

IL LIBRO “LO SGUARDO FRAGILE”

Dall’esigenza di presentare il tema della disabilità in modo chiaro e al contempo delicato ai compagni di classe è nata l’idea della Collana “Uniti per Crescere”, una serie di libri che possano raccontare le diverse patologie neurologiche e alcuni aspetti di vita che coinvolgono il bambino con disabilità e la sua famiglia. Da sempre la narrazione di storie, favole e leggende è considerata un mezzo adatto per comunicare ai bambini informazioni, insegnare valori e condividere gli insegnamenti importanti della vita.

“Lo sguardo fragile” è un albo illustrato che racconta ai bambini la sindrome del Cromosoma X Fragile, la forma più comune di disabilità intellettiva a carattere ereditario dopo la sindrome di Down, è scritto da Luigi Dal Cin e illustrato da Chiara Carrer. E’ stato realizzato da Lapis Edizioni e Uniti per Crescere Onlus in collaborazione con l’Associazione Sindrome X Fragile, con il contributo di Lions Club Padova Carraresi e con il patrocinio del Comune di Padova, Università degli Studi di Padova, Dipartimento Salute della Donna e del Bambino - Azienda Ospedaliera Università di Padova. Il libro contiene un QR CODE da cui è possibile scaricare materiali di approfondimento da utilizzare in classe con i bambini.

Premio Letterario Nazionale UNITI PER CRESCERE ‘Diversamente uguali: la disabilità vista con gli occhi di bambini e ragazzi’ Prima Edizione

l’Associazione ‘Uniti per Crescere’ onlus con il Patrocinio di Comune di Padova - Regione Veneto - Università degli Studi di Padova ha indetto per il 2017 la Prima Edizione del Premio Letterario Nazionale UNITI PER CRESCERE ‘Diversamente uguali:la disabilità vista con gli occhi di bambini e ragazzi’. Il concorso ha l’obiettivo di far emergere la percezione della disabilità nei bambini e nei ragazzi utilizzando la scrittura come strumento per veicolare emozioni, riflessioni, dubbi, paure e speranze. Il Premio è stato proposto gratuitamente agli studenti frequentanti la Scuola Primaria, dalla classe terza, e la Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado

Gli elaborati sono stati valutati da una Giuria presieduta dall’autore di libri per ragazzi Luigi Dal Cin. Le opere pervenute, sono state in numero eccezionalmente elevato, 433, con provenienza da ogni regione d’Italia. II successo dell’iniziativa evidenzia il bisogno di affrontare in abito scolastico temi legati alla percezione della disabilità, e appare di estremo interesse per poter raggiungere gli obiettivi di diffusione della cultura dell’inclusione scolastica che si è prefissa l’Associazione.

Le opere vincitrici e le opere segnalate saranno lette e premiate a Padova il giorno 7 ottobre 2017 in occasione del convegno “Il mio compagno speciale”.Durante la cerimonia pubblica del 7 ottobre 2017, sarà presentato il bando della seconda edizione del Premio.

LA TAVOLA ROTONDA “A 40 anni dalla normativa sull’integrazione scolastica (legge 517/77) vedrà riuniti nella discussione, l’On. Dr. D. Faraone, la prof.ssa L. Nota Direttore del Centro di Ateneo di Servizi e Ricerca per la Disabilità, la Riabilitazione e l’Integrazione, Università di Padova, la Dott.ssa C. Piva Assessore con delega alle politiche educative e scolastiche, Comune di Padova, il Dott. E. Furlan, Presidente Comitato Etico per la pratica clinica, Azienda ULSS6 Regione Veneto.

L’Associazione “Uniti per Crescere” Onlus – che ha organizzato il convegno - nasce nel 2008 per iniziativa di Medici della Clinica Pediatrica di Padova e di Genitori di piccoli pazienti affetti da malattie neurologiche.

A questi bambini l’Associazione vuole assicurare le migliori cure e gli stessi diritti dei loro coetanei: giocare, studiare, imparare, avere amici, crescere e sognare. Uniti per Crescere mette insieme l’amore, le competenze e la dedizione di Genitori, Medici e Volontari con l’obiettivo di: migliorare la vita dei bambini, dei loro genitori e dei loro fratelli; sostenere il reparto di Neurologia Pediatrica di Padova; diffondere la conoscenza delle malattie neurologiche del bambino, dei bisogni di chi ne è colpito, e del ruolo che tutti possono giocare per migliorare la vita di questi piccoli pazienti; educare alla cultura della disabilità

Così ne parla il prof Giorgio Perilongo, Direttore del Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino dell’Università di Padova “ Uniti per Crescere”, una ONLUS piccola ed efficace che si distingue per il suo impegno nell’affrontare le problematiche dei bambini con disabilità e di cui sono il presidente, ha nella sua missione costitutiva anche quella di promuovere e diffondere la cultura a favore dell’inserimento sociale di questi bambini. L’Associazione ha tradotto questo suo impegno in due grandi azioni: un Premio Letterario che ha coinvolto molte scuole di tutta Italia sul tema della presenza in classe di un “compagno speciale “ e l’avvio di una Collana di libri, rivolta sempre ai bambini, per spiegare in modo chiaro e delicato perché il “loro compagno speciale” è un po’ diverso da loro”

“Il lavoro svolto dall’Associazione “Uniti per Crescere” testimonia la necessità di investire nella costruzione di contesti inclusivi, che sappiano preoccuparsi e prendersi cura di tutti coloro che vi vivono e garantire una vita scolastica, comunitaria e lavorativa di qualità – sottolinea la prof.ssa Laura Nota, Delegata del Rettore per l’Inclusione e la disabilità -.

Noi, come Ateneo di Padova, riteniamo tutto questo uno degli ambiti della nostra mission, e stiamo lavorando al fine di costruire traiettorie, relazioni, scambi, azioni e progetti che si propongono queste sfide. E’ necessario superare le barriere sociali, organizzative, burocratico-amministrative, e puntare sempre più sulla rinascita di un nuovo umanesimo nei diversi ambienti che permei la convivenza riportando al centro la persona e le relazioni improntate a collaborazione, solidarietà, partecipazione.”

“Uniti per Crescere da voce ai molteplici bisogni dei bambini e delle loro famiglie e in questi anni ha promosso, fra gli altri, progetti dedicati a una reale inclusione scolastica, presupposto essenziale per l’inclusione anche in altri contesti sociali – spiega Maria Roberta Colella Zito Vice Presidente Associazione Uniti per Crescere Onlus -. È essenziale promuovere la cultura e la conoscenza della disabilità. Pensiamo che la sensibilizzazione verso il persona con disabilità debba iniziare quanto prima, già in età scolare, ed essere parte integrante del percorso di crescita di ogni bambino. E’ qui che si inseriscono i due progetti del Premio Letterario Nazionale Uniti per Crescere e della Collana di libri che hanno dimostrato essere un valido strumento per veicolare informazioni e sensibilizzare sul tema della disabilità.”

Il programma è consultabile sul sito www.unitipercrescere.net


Si parla di