Eventi

“Mine: nemico dimenticato”, incontro per allargare lo sguardo sulla realtà a Ponte San Nicolò

Tamara Ferrari giornalista, inviata di guerra autrice del lbro "Il confine sminato"e Davide Campisi maresciallo della Brigata Folgore protagonista di numerose missioni di pace, parleranno di mondi e di vite straziati dalle mine in paesi come Siria, Iraq, Libia, Bosnia Erzegovina..

L'incontro è inserito nel percorso di geopolitica "Sguardi sul mondo" in programma a Ponte San Nicolò e rivolto a persone associaizoni, studenti e a quanti sono interessati ad allargare lo sguardo sulla realtà senza pregiudizi perr capire il mondo nel contesto dei conflitti della società contemporanea.

Scarica il programma completo della rassegna

Ingresso libero fino a esaurimento posti. info: 049,8961532; 3491900596

Info web

https://csvpadova.org/eventi/mine-nemico-dimenticato-rassegna-sguardi-sul-mondo/

Dettagli

Mine: nemico dimenticato che uccide i bambini

Tamara Ferrari, giornalista e Davide Campisi, maresciallo Brigata Folgore

Tamara Ferrari – Nata a Cosenza  si è laureata in Scienze Politiche a Perugia. È giornalista e scrittrice, esperta di criminalità organizzata e inviata di guerra. Ha lavorato presso il settimanale Vanity Fair e per Tgcom; è stata responsabile di cronaca nera e giudiziaria del quotidiano calabrese La provincia Cosentina. Ha lavorato per il settimanale Giallo, per il quotidiano Avvenire e per Glamour.com. Nel 2014 ha conseguito il Premio Internazionale “Giornalisti del Mediterraneo”. Nel 2014 ha pubblicato il libro “Il confine sminato – Cronache da Siria, Iraq, Afghanistan, Libia, Sud Sudan, Bosnia ed Erzegovina, Italia”.

Il progetto “Sguardi sul mondo incontri di geopolitica”  promosso dal Comune di Ponte San Nicolò – Biblioteca e Attività Culturali e Commissione Pari Opportunità  nasce da un’idea dell’associazione Gruppo Donne di Ponte San Nicolò con l’obiettivo di rispondere al bisogno di comprensione  del mondo in cui viviamo attraverso la definizione  dei problemi e l’analisi degli avvenimento odierni, accompagnandoli con approfondimenti storici per fornire delle possibili chiavi di lettura  delle complesse dinamiche sociali, politiche ed economiche attuali.

Gli incontri sono proposti dal Comune di Ponte San Nicolò e Gruppo donne Ponte San Nicolò con il CSV Padova, nell’ambito della Scuola di volontariato e legame sociale “Luciano Tavazza”.

La partecipazione è gratuita.

Giorno e orario

Data - 15/02/2019
Inizio: 20.45 - Fine: 23

Luogo

Centro Civico Mario Rigoni Stern

Nome dell'Associazione: Comune di Ponte San Nicolò
Recapito telefonico per l'evento: 0498961532
Email: 
Sito web: www.csvpadova.org


Si parla di