Eventi

“Mens Sana in Corpore Sana”, un itinerario tra storia e salute nell’area ospedaliera

Dopo il successo di pubblico della prima edizione, domenica 15 maggio ritorna l’iniziativa “Mens Sana in Corpore Sana”, un itinerario tra storia e salute nell’area ospedaliera di Padova.

SCARICA LA LOCANDINA DELL'EVENTO

Si tratta di una visita guidata che offre l’opportunità di conoscere le mura rinascimentali della Città di Padova lungo cui è stata costruita l’Azienda Ospedaliera e sul profondo legame che esiste nella Città del Santo tra la salute, le strutture che la garantiscono e la storia.

L’iniziativa è in programma domenica prossima con partenza alle ore 15 al giardino Treves, splendido esempio di giardino romantico all’inglese progettato dall’architetto Giuseppe Jappelli.

Attraversato dal canale San Massimo, già dei Gesuiti, fu realizzato fra il 1829 e il 1835 per i conti Treves de’ Bonfili, dietro al loro palazzo di via Ospedale.

Il percorso prosegue, poi, lungo le mura veneziane con tappa all’Ospedale Giustinianeo, il baluardo Cornaro, il ponte dell’Ospitale, la ghiacciaia (parte dell’ex orto botanico Morosini) e si conclude presso il parco dell’Ospedale Busonera, sede dell’Istituto Oncologico Veneto (IOV).

La visita, organizzata dall’Azienda Ospedaliera Universitaria e patrocinata dall’Azienda ULSS 16, dallo IOV e dal Comune di Padova, è gratuita e vede la stretta collaborazione tra le aziende sanitarie cittadine, il Comitato Mura di Padova, il Gruppo Giardino Storico Padova e l’Associazione Lo Squero.

Ad accompagnare i partecipanti lungo il tragitto saranno autorevoli esperti quali Stefano Zaggia e Ugo Fadini dell’Università degli Studi di Padova, Antonella Pietrogrande, autrice di più di cinquanta saggi sulla storia del giardino, lo storico Pier Giovanni Zanetti e la responsabile del progetto Maria Cristina Zanardi, a cui è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni (telefono 335.1425819).


Si parla di