Eventi

Meditazione: la via privilegiata per l’autoconoscenza, appuntamento al centro linguistico di Ateneo

Meditazione come pratica di autoconoscenza, rapporto tra tradizione buddhista theravada e studi cerebrali che permettono di registrare le attività e gli effetti della pratica sul cervello; Koan, tecnica di meditazione Zen in una completa immersione nella consapevolezza di sé attraverso quesiti, frasi che scardinano il nostro automatico modo di pensare per portarci ad avere punti di vista differenti, e Mindfulness, attività utilizzata per raggiungere autostima e accettazione di sé con uno studio attento della propria interiorità. Saranno questi i temi che verranno trattati nel corso dell’incontro “Meditazione: la via privilegiata per l’autoconoscenza” che si terrà venerdì 5 aprile dalle ore 9.15 nell’Aula T3 del CLA - Centro Linguistico di Ateneo in via Venezia 16 a Padova.

Scarica il programma

La giornata, che è organizzata dal Science of Consciousness Research Group di Padova con la collaborazione del Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova e della Biblioteca di Psicologia dell’Ateneo “Fabio Metelli”, ha l’obiettivo di illustrare la meditazione nelle sue diverse declinazioni, tra Oriente e Occidente e come “pratica” con una varietà sorprendente di applicazioni utili per raggiungere un “benessere psicologico”.

La discussione sarà introdotta da Antonio Paoli, delegato del Rettore per il progetto sport e benessere in Ateneo. Interverranno Enrico Facco, docente di Anestesiologia e Rianimazione dell’Università di Padova, Gianfranco Bertagni, fondatore e direttore della Scuola di Filosofia Orientale di Bologna, Antonio Raffone, docente di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma, il Maestro Zen Tetsugen Serra e gli psicologi Cristiano Crescentini e Andrea Paschetto.

Seguirà una tavola rotonda moderata da Enrico Facco e concluderà l’intensa giornata dedicata alla pratica della meditazione il concerto di Taiko, percussione tradizionale della cultura Giapponese eseguito dal gruppo Munedaiko.

L’entrata è libera.

Per informazioni

https://ilbolive.unipd.it/it/event/meditazione-privilegiata-lautoconoscenza


Si parla di