Eventi

"Medici in concerto", spettacolo all'Auditorium Pollini a favore del Cuamm

Medici-artisti si esibiscono sul palco per “fare salute” con musica e parole, in onore del Cuamm. Serata di solidarietà promossa dall'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Padova con il suo Gruppo Culturale: appuntamento venerdì 16 novembre all'Auditorium Pollini, ore 20.30 (ingresso libero, offerta volontaria)

Dettagli

Corroborare e valorizzare, attraverso la musica, il canto, la recitazione e l'arte, una nuova modalità di comunicazione tra medici e pazienti, una rinnovata forma del "fare salute" per una dimensione più umana ed empatica della Medicina. E nel contempo sostenere i Medici con l'Africa Cuamm, l'organizzazione non governativa che da oltre sessant'anni si batte per il diritto alla salute autenticamente di tutti, soprattutto delle mamme e dei neonati. Queste le finalità dell'originale recital "Medici in Concerto" promosso e organizzato dall'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Padova, diretto dal professor Paolo Simioni, insieme con il suo Gruppo Culturale, coordinato dal dottor Ferruccio Berto.

L'appuntamento è per venerdì 16 novembre alle ore 20.30 all'Auditorium Cesare Pollini di Padova con la quinta edizione dell'evento artistico "Medici in Concerto", spettacolo che alternerà musica a recital. I medici che parteciperanno sono non solo professionisti impegnati nei vari ambiti della medicina, della chirurgia e dell'odontoiatria ma anche musicisti in possesso di un significativo curriculum artistico. La serata, ad ingresso libero, realizzata in collaborazione con il Comune di Padova e sotto la direzione artistica di Maurizio Scalabrin (oncologo, medico di medicina generale), sarà presentata dalla dottoressa Pia Mauro. A esibirsi con viola, violino, violoncello, contrabbasso, pianoforte, liuto, fisarmonica, vibrafono, organo, chitarra, batteria, percussioni saranno medici di medicina generale, otorinolaringoiatri, psichiatri, chirurghi, anestesisti rianimatori, pediatri, geriatri, internisti.

"Un concerto di musica, canto, recital per sottolineare l'importanza dell'armonia del corpo e dello spirito: un tema quindi - commenta il presidente Paolo Simioni - solo in apparenza estraneo alla nostra disciplina medica che da sempre è un po' arte e un po' scienza. Eventi come questo valorizzano aspetti extraprofessionali e sensibilità che arricchiscono la figura del professionista, contribuendo a definirne almeno in parte un aspetto umano in una realtà sanitaria dai tempi contingentati e gravata dalla continua ricerca dell'efficienza".

"Medici in concerto - spiega il dottor Ferruccio Berto - che è giunto alla quinta edizione, a testimonianza di come negli anni sia diventato un gradito appuntamento, a cui tutti sono invitati. Durante la serata sarà possibile fare un'offerta libera a favore della ong Medici con l'Africa Cuamm, il cui direttore Don Dante Carraro ha ricevuto nel 2015 proprio dall'Ordine dei Medici di Padova pubblico riconoscimento per l'instancabile opera di aiuto e sostegno della salute a favore dei Paesi più poveri del mondo, tutelando soprattutto la maternità e il parto".

Info web

https://www.omco.pd.it/evidenza/1699-medici-in-concerto-2.html?fbclid=IwAR05IdRN2qk4vVrYniQXFNQAhZrW6667XvIKyJa7KQQFrcDXFBSKzZ2xYBQ


Si parla di