Eventi

"Matti da slegare", incontro e film con Franco Rotelli al PortoAstra

A quarant'anni dalla Legge Basaglia n. 180 del 1978, che stabilì la chiusura definitiva degli ospedali psichiatrici e dei manicomi in favore di servizi interamente extraospedalieri, una straordinaria esperienza di medicina e di umanità divenuta famosa in tutto il mondo.
Organizzato dall'associazione culturale Veneto Padova Spettacoli, un importante appuntamento di Cinema & Psichiatria intitolato "Matti da slegare, l'istituzione inventata" che vedrà protagonista per un incontro e un dibattito con il pubblico una figura storica e prestigiosa della psichiatria italiana: il medico Franco Rotelli.
Insieme a lui interverrà un'altra personalità del mondo della psichiatria, il prof. Luigi Pavan, già direttore della Clinica Psichiatrica dell'Università di Padova.

Appuntamento il 25 maggio alle 20.30 al cinema PortoAstra nell'ambito di Fronte del Porto Filmclub.

FRANCO ROTELLI

Diretto collaboratore di Franco Basaglia prima all'ospedale di Parma e poi a quello di Trieste, dopo esser stato negli anni Duemila direttore generale dell'Azienda Sanitaria di Trieste è ora diventato consigliere regionale e presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali della regione Friuli Venezia Giulia.

IL FILM

I due medici saranno presentati da Gianni Vitale, giornalista e critico cinematografico, che introdurrà anche la proiezione dello storico film di Marco Bellocchio e Silvano Agosti "Matti da slegare", girato all'interno del manicomio dell'ospedale psichiatrico di Colorno e finanziato dall'amministrazione della provincia di Parma.
Il film nacque con l'intento di sostenere le tesi dello psichiatra Franco Basaglia sulla malattia mentale e di contribuire all'impegno politico e sociale per l'eliminazione dei manicomi.
Il contenuto è rappresentato dai racconti dei malati, dalle loro storie, in particolare da quelle di Paolo, Angelo, Marco e dalle loro esperienze di lavoro all'esterno della struttura.
La sequenza finale è un memorabile ballo organizzato all'interno dell'Istituto.

l film si ispira al modello del cinema verità. I protagonisti stessi raccontano le proprie storie davanti alla macchina da presa.
Gli autori e i registi sono presenti come "mediatori non invadenti anche se partecipi".

IL LIBRO

Nel corso della serata si tiene anche la presentazione del libro "L'istituzione inventata - Almanacco Trieste 1971-2010" di Franco Rotelli, un libro che racconta sotto forma di almanacco testo-immagini, cronistorie di quello che un vasto gruppo di persone ha fatto e ha tentato di fare, lavorando a Trieste dapprima con Franco Basaglia e poi per altri trent'anni dopo la sua morte.

PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI

Si possono prenotare i posti scrivendo a 


Si parla di