Eventi

“Microambiente immunitario nei tumori cerebrali”, Susanna Mandruzzato per i martedì della Clinica Neurologica

Martedì 19 febbraio a partire dalle ore 17.30 in Aula Magna Palazzina di Neuroscienze a Padova, Susanna Mandruzzato dell’Istituto Oncologico Veneto di Padova terrà una lezione su “Microambiente immunitario nei tumori cerebrali”.

Scarica il programma completo dei "Martedì della Clinica 2019"

La Conferenza di Susanna Mandruzzato dell’IRCCS Istituto Oncologico Veneto di Padova è il terzo appuntamento del ciclo dei "Martedì della Clinica Neurologica", seminari di carattere clinico-scientifico di lunga tradizione a Padova, focalizzati sulle novità salienti nei vari ambiti della Neurologia (malattie infiammatorie e degenerative, metodiche diagnostiche innovative, terapie emergenti) in stretta collaborazione con le specialità affini, tra cui Neuroradiologia, Neurochirurgia, Anestesia e Rianimazione.

Questo ciclo di incontri è curato scientificamente dalla Professoressa Chiara Briani, organizzato dalla Clinica Neurologica diretta dal Professor Maurizio Corbetta, patrocinato dal Dipartimento di Neuroscienze, Scuola di Specializzazione in Neurologia, Corso di Dottorato di Ricerca in Medicina Specialistica Traslazionale «G.B. Morgagni», Università di Padova e dal Padova Neuroscience Center.

Susanna Mandruzzato è docente di Patologia Generale al Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Oncologiche e Gastroenterologiche dell’Università di Padova.

La sua attività di ricerca è rivolta alla comprensione dei meccanismi di immunoevasione del cancro, con particolare riferimento al ruolo delle cellule mieloidi nella progressione tumorale. Negli ultimi anni ha focalizzato la sua ricerca sullo studio dell’infiltrato immunitario nei tumori cerebrali. È partner di un progetto europeo di valutazione dei parametri immunologici correlati alla sopravvivenza nel glioblastoma, il tumore maligno più comune tra le neoplasie cerebrali e il più aggressivo tra i tumori cerebrali primitivi.

Tutti gli incontri sono accreditati ECM con partecipazione gratuita e si terranno sempre nella Palazzina di Neuroscienze in via Giustiniani 5 a Padova a partire dalle ore 17.30.

Per informazioni:

segreteria amministrativa, tl. 049 821 3600

https://ilbolive.unipd.it/it/event/microambiente-immunitario-nei-tumori-cerebrali

https://www.neuroscienze.unipd.it/


Si parla di