Eventi

Martedì al cinema a tre euro

Ultimo appuntamento martedì 30 maggio nelle sale di Padova con le proiezioni della rassegna “La Regione del Veneto per il cinema di qualità - La Regione ti porta al cinema con tre euro - I martedì al cinema”, progetto pluriennale della Regione del Veneto realizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Cinema d’Essai (FICE) delle Tre Venezie e l’Unione interregionale Triveneta AGIS.

Cinema Esperia

Per questo ultimo appuntamento del mese, il Cinema Esperia ha scelto di proiettare, alle ore 21, “Winter brothers” (Danimarca, Islanda, 2017, 93’) di Hlynur Pálmason. In una remota comunità mineraria danese, Emil, un ragazzo solitario ed eccentrico lavora in miniera con il fratello Johan, molto più socievole di lui. Pochi notano Emil finché un collega non si ammala e si pensa che la causa sia il liquore artigianale che produce proprio lui.

Il Lux

Il Cinema Il Lux dedica questa settimana la propria programmazione al regista François Ozon, proiettando in versione originale sottotitolata le sue opere più recenti. Alle 18.40 inizia la proiezione di “Mon Crime - La colpevole sono io” (Francia, 2023, 102’). Nella Parigi degli anni Trenta, Madeleine, un’attrice giovane e bella ma priva di denaro e senza talento, viene accusata dell’omicidio di un famoso produttore. Con l’aiuto dell’amica Pauline, giovane avvocata disoccupata, viene assolta per legittima difesa. Per Madeleine comincia così una vita di fama e successo, finché la verità non viene a galla. Segue, alle 20.30, “Peter von Kant” (Francia, 2022, 85’), liberamente tratto da “Le lacrime amare di Petra von Kant” di Rainer Werner Fassbinder. Il protagonista, celebre regista di successo, vive con il suo assistente Karl, che adora maltrattare e umiliare. Grazie alla grande attrice Sidonie, Peter conosce e si innamora di Amir, un giovane uomo bello ma con poche risorse. Lo ospita nel suo appartamento e lo aiuta a debuttare nel mondo del cinema. Pochi mesi dopo, Amir diventa una star. Ma non appena diventa celebre, Amir si allontana, lasciando Peter solo ad affrontare se stesso.

Cinema Rex

Il Cinema Rex propone, alle 21, “Le otto montagne” (Italia, Francia, Belgio, 2022, 147’) di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, vincitore del Premio della Giuria alla 75° edizione del Festival di Cannes. Pietro è un ragazzino di città, Bruno è l’ultimo bambino di uno sperduto villaggio di montagna. Negli anni, Bruno rimane fedele alle sue montagne, mentre Pietro è quello che va e viene. Il loro incontro li porterà a sperimentare l’amore e la perdita, riconducendo ciascuno alle proprie origini e facendo sì che i loro destini si compiano, mentre i due scopriranno cosa significa essere amici per sempre.

Multiastra

Il Multiastra punta questa settimana, alle 20.15, su “La quattordicesima domenica del tempo ordinario” (Italia, 2023, 98’) di Pupi Avati. Bologna, anni 70. Marzio, Samuele e Sandra sono giovanissimi e ognuno ha un suo sogno da realizzare. La musica, la moda, o forse la carriera. I due ragazzi, amici per la pelle, fondano il gruppo musicale I Leggenda e sognano il successo. Sandra è un fiore di bellezza e aspira a diventare indossatrice. Qualche anno dopo, nella quattordicesima domenica del tempo ordinario, Marzio sposa Sandra mentre Samuele suona l’organo. Quella ‘quattordicesima domenica’ diventa il titolo di una loro canzone, la sola da loro incisa, la sola ad essere diffusa da qualche radio locale. Poi un giorno di quei meravigliosi anni Novanta in cui tutto sembra loro possibile, si appalesa all’improvviso la burrasca, un vento contrario e ostile che tutto spazza via.

Porto Astra

Il film è in programmazione alle 17.20 e 20.30 anche al Porto Astra, dove alle 17.30 troviamo, inoltre, “Super Mario Bros - Il film” (USA, Giappone 2023, 92’) di Matthew Fogel, film d’animazione ambientato nel mondo di Super Mario Bros. L’idraulico italiano e baffuto e suo fratello Luigi in viaggio verso l'avventura. Dovranno muoversi in un labirinto sotterraneo pieno di pericoli per portare in salvo la Principessa Peach.

Ingresso

Ogni settimana sarà possibile verificare quali opere sono in programmazione a tre euro sul sito www.agistriveneto.it e sulla pagina Facebook @agis.trevenezie

Il costo del biglietto è di 3 euro. Nel caso di Multisala verificare preventivamente quali proiezioni sono a 3 euro. La prenotazione dei posti è facoltà riservata alla gestione della sala. 

Per informazioni

Fice Tre Venezie
Tel. 049 8753141

www.agistriveneto.it
www.facebook.com/agis.trevenezie/

Foto articolo da comunicato stampa


Si parla di