Eventi

I martedì al cinema a Padova a 3 euro

Martedì 29 marzo 2016 ultimo appuntamento del mese a Padova e provincia con “La Regione Veneto per il cinema di qualità. I martedì al cinema”, iniziativa organizzata dalla Federazione italiana cinema d’essai (Fice) delle Tre venezie, l’Associazione generale italiana dello spettacolo (Agis) delle Tre venezie, e Regione del Veneto. La rassegna riprenderà nel mese di maggio.

LUX. Doppio appuntamento questa settimana al Cinema Il Lux di Padova che propone, alle 18.30, “Room” (Drammatico, Irlanda 2015, 118’) film di Lenny Abrahamson con Brie Larson, Oscar 2016 come Migliore attrice protagonista. Una storia dei nostri giorni che racconta l'amore sconfinato tra madre e figlio. Il piccolo Jack non sa nulla del mondo ad eccezione della camera singola in cui è nato e cresciuto. Alle 21 avrà, invece, inizio “The Lesson - Scuola di vita” (Drammatico, Bulgaria, Grecia 2014, 105’) di Kristina Grozevae Petar Valchanov. Nadia è una professoressa di inglese, ma prima che la lingua e la letteratura, ai suoi studenti vorrebbe insegnare l'onestà e il rigore morale. E così, quando uno di loro viene derubato, Nadia non ammette che l'azione resti impunita ed esige che il colpevole salti fuori. La scoperta di uno sfratto imminente, però, la forzerà a cambiare prospettiva e, messa alle strette, si scoprirà disposta a tutto pur di ottenere i soldi di cui ha bisogno. Per rendersi così conto che il confine tra il giusto e l'ingiusto è meno netto di quanto si possa credere.

MULTIASTRA. Il Multiastra punta, alle 21, su “Weekend” (Drammatico, Gran Bretagna 2011, 96’) di Andrew Haigh. Russell conosce Glen in un locale e si risveglia al suo fianco la mattina dopo. Quella che sembra solo l'avventura di una notte si trasforma però in qualcosa di più: nell'arco del weekend i due arriveranno a condividere sentimenti, ricordi, paure e desideri, fino a scoprirsi all’inizio di un'imprevista e travolgente storia d'amore.

PORTOASTRA. Due opere cinematografiche in visione questa settimana anche al Multisala PortoAstra. Alle 17.25, 20.15 e 22.25 è in cartellone“Suffragette” (Drammatico, USA 2015, 106’) di Sarah Gavron. Il film ripercorre la storia delle militanti del primissimo movimento femminista, donne costrette ad agire clandestinamente per condurre un pericoloso gioco del gatto con il topo con uno Stato sempre più brutale. In lotta per il riconoscimento del diritto di voto, sono donne che appartengono alle classi colte e benestanti e tra loro alcune lavorano, ma sono tutte costrette a constatare che la protesta pacifica non porta ad alcun risultato. Radicalizzando i loro metodi e facendo ricorso alla violenza come unica via verso il cambiamento, queste donne sono disposte a perdere tutto nella loro battaglia per l'eguaglianza: il lavoro, la famiglia, i figli e la vita. Un tempo anche Maud è stata una di queste militanti. La storia della sua lotta per la dignità è al tempo stesso struggente e di grande ispirazione. Alle 20 e 22.30 è il turno di “La macchinazione” (Noir, Italia 2016, 100’) di David Grieco. Nell’estate del 1975, Pier Paolo Pasolini è impegnato al montaggio di uno dei suoi film più discussi, “Salò o le 120 giornate di Sodoma”, e nella stesura del romanzo “Petrolio”, un atto di accusa contro il potere politico ed economico dell’epoca. Intanto, da mesi ha una relazione con Pino Pelosi, un giovane sottoproletario romano che ha legami con il mondo criminale della capitale. Una notte, alcuni amici di Pelosi rubano il negativo di “Salò” e chiedono un riscatto esorbitante. Il loro vero obiettivo non sono i soldi, ma uccidere Pasolini.

MPX. Tre le proposte del Multisala Pio X – MPX. Alle 18.30 “Fuocoammare” (Documentario, Italia, Francia 2016, 107’) di Gianfranco Rosi,vincitore dell'Orso d'Oro della 66esima edizione della Berlinale. Nel suo viaggio intorno al mondo per raccontare persone e luoghi invisibili ai più, Gianfranco Rosi è andato a Lampedusa, nell’epicentro del clamore mediatico, per cercare, laddove sembrerebbe non esserci più, l’invisibile e le sue storie. Seguendo il suo metodo di totale immersione, Rosi si è trasferito per più di un anno sull’isola facendo esperienza di cosa vuol dire vivere sul confine più simbolico d’Europa raccontando i diversi destini di chi sull’isola ci abita da sempre, i lampedusani, e chi ci arriva per andare altrove, i migranti. Alle 18.30 e 21.10, “Brooklyn” (Drammatico, Irlanda Gran Bretagna 2015, 113’) di John Crowley. L’opera racconta la storia molto toccante di Eilis Lacey, una giovane immigrata irlandese che si fa strada nella Brooklyn degli anni ‘50. Attratta dalla promessa dell’America, Eilis lascia l’Irlanda e le comodità della casa materna alla volta della costa di New York. L’inibizione iniziale dovuta alla nostalgia di casa scompare rapidamente con il coinvolgimento in una relazione che catapulta Eilis nel mondo affascinante e inebriante dell’amore. Presto però questo entusiasmo viene spento dal suo passato e la giovane si trova a dover scegliere tra due paesi differenti e le vite che essi comportano. Infine, alle 18.40 e 21.15, “Un momento di follia” (Commedia, Francia 2015, 105’) di Jean-François Richet. Antoine e Laurent sono amici da sempre. Decidono di passare, come di consueto, le vacanze in Corsica con le loro rispettive figlie: Louna, diciassettenne, e Marie, che da poco ha compiuto i diciotto. Louna inizia ad invaghirsi sempre di più al padre della sua amica, sicuramente più giovanile e scherzoso del padre Antoine. La ragazza inizia così a sedurlo con sguardi e segnali ambigui finché una sera decide di sedurlo sulla spiaggia con la scusa di un bagno di mezzanotte. Laurent, anche se all'inizio restio, cede alla tentazione. Per Louna è amore, per il padre dell'amica solo un momento di follia.

CINEMA TEATRO GIARDINO. In provincia, il Cinema Teatro Giardino di San Giorgio delle Pertiche offre, alle 21, “Kreuzweg - Le stazioni della fede”(Drammatico, Germania 2014, 107’) di Dietrich Brüggemann, Orso d'Argento per la miglior sceneggiatura al 64esimo Festival di Berlino 2014 e designato “Film della Critica” dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI. Maria ha 14 anni e la sua famiglia fa parte di una comunità cattolica fondamentalista. Maria vive la sua vita di tutti i giorni nel mondo moderno, ma il suo cuore appartiene a Gesù. Lei vuole seguirlo, per diventare una santa e andare in paradiso, così passa attraverso 14 stazioni, proprio come fece Gesù nel suo cammino verso Golgota.

Il costo del biglietto è di 3 euro. Nel caso di Multisala verificare preventivamente quali proiezioni sono a 3 euro. La prenotazione dei posti è facoltà riservata alla gestione della sala.

Per informazioni:
Fice Tre Venezie
Tel. 049 8750851

www.spettacoloveneto.it


Allegati

Si parla di