Eventi

I martedì al cinema a Padova a 3 euro

Ultimo appuntamento del mese, martedì 28 marzo nelle sale cinematografiche di Padova con l’edizione 2017 de “La Regione ti porta al cinema con tre euro – i martedì al cinema”, iniziativa organizzata dalla Federazione Italiana Cinema d’Essai (FICE) delle Tre Venezie, l’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS) delle Tre Venezie e la Regione del Veneto.

Le proiezioni a tre euro al Cinema Il Lux iniziano alle 18, con replica alle 21, con il film “Il padre d'Italia” (Drammatico, Italia 2017, 93’) di Fabio Mollo. Paolo ha 30 anni e conduce una vita solitaria, quasi a volersi nascondere dal mondo. Il suo passato è segnato da un dolore che non riesce a superare. Una notte, per puro caso, incontra Mia, una prorompente e problematica coetanea al sesto mese di gravidanza, che mette la sua vita sottosopra. Spinto dalla volontà di riaccompagnarla a casa, Paolo comincia un viaggio al suo fianco che porterà entrambi ad attraversare l’Italia e a scoprire il loro irrefrenabile desiderio di vivere.

MULTIASTRA. Alle 20.45 al Multiastra si potrà invece assistere a “Vedete, sono uno di voi” (Documentario, Italia, 2017 durata 76’) di Ermanno Olmi A 90 anni dalla nascita del Cardinale Carlo Maria Martini, il film è la storia personale di un protagonista di questo nostro tempo. Accompagnati dalle sue parole, intessute da memorie visive, gli autori ripercorrono accadimenti e atti dell'uomo Carlo Maria Martini per conoscere come questo importante rappresentante della Chiesa cattolica abbia speso i giorni della sua vita rigorosamente fedele alla sua vocazione e ai suoi ideali. 

PORTOASTRA. Ricco questo ultimo martedì del mese il cartellone del Multisala Porto Astra con tre opere in programmazione. Si parte alle 17.05 con “Manchester by the Sea” (Drammatico, USA 2016, 135’) di Kenneth Lonergan, vincitore agli Oscar 2017 nelle categorie Miglior attore protagonista e Miglior sceneggiatura originale. Il film racconta la storia dei Chandler, una famiglia della classe operaia del Massachusetts. Dopo la morte improvvisa del fratello maggiore Joe, Lee diventa il tutore legale del nipote ed è costretto ad affrontare il tragico passato che lo separava da sua moglie Randi e dal paese in cui è nato e cresciuto. Si prosegue, alle 17.25 e 19.55 con “Moonlight” (Drammatico, USA, 2016 110’) di Barry Jenkins, trionfatore agli Oscar 2017 come Miglior film, Miglior attore non protagonista a Mahershala Ali e Miglior sceneggiatura non originale allo stesso Jenkins. L’opera racconta l’infanzia, l’adolescenza e l’età adulta di Chiron, un ragazzo di colore cresciuto nei sobborghi difficili di Miami, che cerca faticosamente di trovare il suo posto del mondo. Un film intimo e poetico sull’identità, la famiglia, l’amicizia e l’amore, animato dall’interpretazione corale di un meraviglioso cast di attori. Chiude la programmazione, alle 22.10, “Un tirchio quasi perfetto” (Commedia, Francia, 2016, 89’) di Fred Cavayé. François Gautier è tirchio! Risparmiare gli dà gioia, la prospettiva di dover pagare lo fa sudare freddo. La sua vita è scandita in funzione di un unico obiettivo: non mettere mai mano al portafoglio. Una vita che tuttavia viene completamente sconvolta in un solo giorno: si innamora di una donna e scopre di avere una figlia di cui ignorava l’esistenza. Costretto a mentire per riuscire ad occultare il suo terribile difetto, per François cominciano i problemi.

MPX. Due sono le opere a tre euro questa settimana al Multisala Pio X – MPX. Alle 18.30 e 21.05 “The Most Beautiful Day - Il giorno più bello” (Commedia Germania, 2016 110’) di Florian David Fitz. L'ambizioso e bizzarro pianista Andi e lo spensierato scansafatiche Benno hanno una sola cosa in comune: a entrambi è stata diagnosticata una malattia terminale. Con la morte giusto dietro l'angolo, Benno convince Andi a scappare dalla clinica e a intraprendere un viaggio in macchina alla ricerca dell'ultimo e più bel giorno delle loro vite. Alle 18.40 è invece il turno di “Jackie” (Biografico, USA, Cile, 2016, 91’) di Pablo Larrain. Quando il Presidente Kennedy venne assassinato, la First Lady Jacqueline Kennedy sotto choc e sconvolta dal dolore, nel corso della settimana successiva, fu costretta ad affrontare cose che non avrebbe mai potuto immaginare.

La rassegna “La Regione ti porta al cinema con tre euro – i martedì al cinema” riprenderà nel mese di maggio 2017. Sarà possibile verificare quali opere sono in programmazione sul sito internet www.spettacoloveneto.it, oppure attraverso l’applicazione per smartphone e tablet APP al Cinema.

Il costo del biglietto è di 3 euro. Nel caso di Multisala verificare preventivamente quali proiezioni sono a 3 euro. La prenotazione dei posti è facoltà riservata alla gestione della sala. 

Per informazioni:
Fice Tre Venezie
Tel. 049 8750851

www.spettacoloveneto.it
 


Allegati

Si parla di