Eventi

A Padova lo spettacolo “Marco Polo, il libro delle meraviglie”

Cantata profana per soli, coro e orchestra con rappresentazione scenica
Cantata profana tra Italia e Cina. Uno spettacolo raro a vedersi nei nostri teatri è la “cantata”, un’azione scenica e musicale in cui il coro, i solisti e l’orchestra non sono meno importanti dell’allestimento, della recitazione e della coreografia.

È l’Istituto di Istruzione Superiore Concetto Marchesi di Padova a proporre il prossimo 16 maggio dalle ore 20.30 “Marco Polo, il libro delle meraviglie”, un evento unico sia per la qualità in sé sia perché il Teatro Verdi sarà disponibile solo per quell’unica data. L’opera del compositore Alberto la Rocca, costruita su liriche di Giacobbe Nevio Zanivan e accompagnata da testi di Stefano Tonietto recitati dall’attore Bruno Lovadina, è ispirata ad un libro e ad un personaggio attualissimi in questo mondo di viaggi e migrazioni, il cui nome in tutto il mondo significa amicizia e convivenza pacifica tra i popoli. Proprio a simboleggiare questa amicizia, questo ormai plurisecolare rapporto privilegiato tra l’Italia e l’Oriente (tra il Veneto e la Cina) lo spettacolo vede la partecipazione dell’Istituto Confucio all’Università di Padova.

L’intero progetto, tutto padovano, coordinato dal prof. Piergiorgio Simoni dell’Istituto Marchesi, è frutto di una inedita sinergia tra scuole: coro, orchestra e azioni sceniche sono affidate agli studenti del Liceo Musicale Marchesi, diretti dal maestro Alessandro Fagiuoli, che saranno affiancati dal Coro delle Scuole Marsilio da Padova e Don Milani. I costumi sono di Aurelia Capuzzo, mentre lo spettacolo è firmato da Sofia Lavinia Amisich, prestigiosa regista di opere liriche ormai nota a livello internazionale e, tiene a dirlo, ex-alunna dell’Istituto Marchesi (che si conferma capace di creare e mantenere solidi legami con alcuni tra i suoi migliori diplomati).

Da segnalare infine le prestigiose scene disegnate da Emanuele Luzzati, uno dei maggiori illustratori italiani del XX secolo, generosamente concesse dall’editore Nuages.

Informazioni e contatti

Web: https://www.iismarchesi.edu.it/pvw/app/pdii0012/pvw_sito.php?sede_codice=pdii0012&page=2360730

“Marco Polo” dunque per tutti al Teatro Verdi di Padova giovedì 16 maggio alle ore 20.30, ingresso libero (biglietti disponibili fino ad esaurimento alla portineria del Teatro da venerdì 10).


Si parla di