Eventi

Un aiuto contro i furti: torna il servizio di marchiatura gratuita delle biciclette

Sabato 20 giugno riparte, dopo la sospensione avvenuta a marzo a causa dell'emergenza COVID19, il servizio di marchiatura gratuita per le biciclette del Comune di Padova, gestito in collaborazione con FIAB gli Amici della bicicletta.

Sabato 20 e sabato 27 giugno (il servizio ripartirà poi regolarmente dal mese di settembre), dalle 10 alle 12. in viale Codalunga 1 bis, sarà possibile marchiare la propria bicicletta con un sistema che da una parte scoraggia i furti e dall’altra dà la possibilità di recuperare il proprio mezzo in caso di furto o smarrimento (sono poco meno di 15 mila le biciclette marchiate a Padova). Il servizio di marchiatura è gratuito: è sufficiente presentarsi con un documento valido e il codice fiscale.

Al proprietario, una volta registrata e marchiata la bicicletta, viene consegnato un badge personalizzato chiamato "bicicard".

La "bicicard" deve essere conservata dal proprietario della bicicletta e consegnata all'eventuale utilizzatore abituale del mezzo. In caso di vendita o cessione della bicicletta il nuovo proprietario può scegliere se conservare la "bicicard" con i dati del precedente proprietario o ristamparla e marchiare la bicicletta con il nuovo codice fiscale.

In caso di smarrimento della "bicicard" è possibile richiedere la ristampa con un costo di 2 euro.

L'operazione di marchiatura è gratuita.

Info web

https://www.padovanet.it/informazione/marcatura-biciclette


Si parla di