Eventi

Focus sulle malattie dell’età avanzata, Claudio Franceschi a palazzo Bo

Claudio Franceschi, emerito dell’Università di Bologna e direttore del Centro nazionale italiano per le ricerche dell’anziano, sarà in Aula Magna a Palazzo del Bo, giovedì 29 novembre dalle ore 17, per il consueto evento di divulgazione scientifica della Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata – VIMM dedicato al tema dell’infiammazione cronica e delle malattie dell’età avanzata. Nel corso dell’incontro verranno premiati i sostenitori che nel corso dell’anno hanno supportato il centro di ricerca.

Claudio Franceschi ha identificato le caratteristiche più importanti dell’immunosenescenza, che ha definito con il termine inflammaging: di queste illustra, nel corso della conferenza, i meccanismi principali, determinanti nelle patologie della senescenza e della mortalità. Saranno esposte le ricerche volte a identificare i fattori di rischio quali fattori genetici e stili di vita, che influenzano l’evoluzione della senescenza. L’età avanzata nell'uomo è infatti correlata a una infiammazione cronica a bassa intensità che può indurre fragilità e sarcopenia con esiti spesso nefasti. Questi fattori di rischio sono dovuti a processi degenerativi legati all'età, quali l'alterazione del programma di morte cellulare o del microbioma intestinale. Sull’evoluzione più o meno rapida di questi processi occorre distinguere il ruolo dei fattori genetici e quello degli stili di vita. Occorre quindi identificare markers capaci di distinguere i ruoli di questi fattori di rischio, identificando così i soggetti ad alto rischio.

Saranno presenti: Rosario Rizzuto, Rettore dell’Università di Padova, Arturo Lorenzoni, Vicesindaco del Comune di Padova e Francesco Pagano, Presidente della Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata.

Dopo la lezione del Prof. Claudio Franceschi, seguirà una tavola rotonda con Luca Scorrano, Direttore Scientifico dell’Istituto Veneto di Medicina Molecolare, Bert Blaauw e Marco Sandri, Principal Investigator dell’Istituto Veneto Medicina Molecolare.

In chiusura si terrà la cerimonia di premiazione dei sostenitori della Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata.

Partecipazione libera, su iscrizione:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-conferenza-professor-claudio-franceschi-in-aula-magna-del-bo-51154489455?aff=eac2


Si parla di