Eventi

Corsi di francese a Padova: conferenze di presentazione

Inauguriamo con voi il mese di novembre con l’attivazione di corsi e una nuova serie di appuntamenti culturali. Venite a vivere con noi la lingua francese e la cultura de mondo francofono nel cuore di Padova!

À la une

Comincia il 13 novembre un nuovo ciclo di corsi: conversazione (B1-B2), lingua B1, preparazione al DALF C1. 

Progetti didattici per le scuole

Organizziamo diversi progetti didattici per le scuole. Lo scopo nelle scuole elementari è di far conoscere il francese introducendo “La Francia in Classe”. Per le scuole medie e superiori l’obiettivo principale è di far scoprire Discipline non linguistiche (DNL) in francese, come ad esempio l’arte o la storia valorizzati per l’iscrizione di Padova Urbs Picta nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.

Programma

  • Mercoledì 7 novembre, ore 16
    Les impressionnistes prennent le train (Gli impressionisti prendono il treno)
    La conferenza è stata pensata per approfondire la conoscenza del periodo valorizzato nella mostra Gauguin et les impressionnistes che ci ha permesso di scoprire i capolavori della collezione Ordrupgaard ospitati dalla Fondazione Bano presso il Palazzo Zabarella. La conferenza sarà presentata in francese da Dominique Waag, un specialista dell’argomento nonché ex-direttore dell’Alliance Française di Chandigarh (India).
    L’evento di svolge presso l’Istituto magistrale Amedeo di Savoia Duca d’Aosta, Via del Santo 57 Padova.
  • Giovedì 8 novembre, ore 16
    Il était plusieurs fois… Charles Perrault (C’era più volte… Charles Perrault)
    Conferenza presentata in francese da Marika Piva, Università degli Studi di Padova.
    L’evento si svolge presso la sala Italia del Circolo Unificato dell’Esercito (Prato della Valle 82). L’ingresso è libero previa comunicazione nominativi a entro il giorno della conferenza.

Espace culture

È on-line l’ESPACE CULTURE di novembre!  Questo mese l’attualità del mondo francofono comincia da Francesca Sgorbati Bosi, l’autrice venuta a Padova ad ottobre per presentare la cucina ai tempi dei re di Francia. Il suo esordio A tavola coi re è secondo classificato al Premio Bancarella della Cucina. A seguire la pubblicazione in italiano di diverse opere francofone e la presentazione della mostra dedicata a Pablo Picasso che verrà arrivare a Padova anche qualche opera di Ingres e Rodin.

È possibile visualizzare l’archivio degli Espace culture proposti on-line finora.

Info

Per iscrivervi all’Alliance Française di Padova troverete le istruzioni cliccando qui.

La segreteria è aperta ogni martedì dalle 15.30 alle 17.30

La segreteria e i corsi si svolgono presso l’Istituto Leonardo da Vinci in Via S. Giovanni di Verdara, 36, a Padova (1°piano)

Formazione continua per i docenti

Organizziamo diversi corsi di formazione continua per docenti di francese. I nostri corsi e le nostre formazioni sono riconosciuti dal MIUR.

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook e Twitter @AFPadova! Non esitate a cliccare su “mi piace” “j’aime” sulle foto e gli eventi e date tante stelle alla pagina!!!


Allegati

Si parla di