Eventi

"La luce in fondo al tunnel: dialoghi sulla vita e la modernità" in Sala Carmeli

Presentazione del libro "La luce in fondo al tunnel: dialoghi sulla vita e la modernità" di Zygmunt Bauman,

martedì 13 novembre ore 18

Sala Carmeli via G. Galilei 36, Padova.

Interverranno:


Marco Cagol, vicario episcopale per le relazioni col territorio;
Francesco Jori, editorialista de "Il Mattino di Padova";
Arturo Lorenzoni, vicesindaco di Padova; 
Annalisa Oboe, prorettrice, Università di Padova
Sarà presente il curatore del libro, Mario Marazziti, giornalista e scrittore.

Dettagli

Il volume raccoglie la trascrizione di alcuni fra gli interventi pronunciati dal celebre sociologo polacco, Zygmunt Bauman, teorico della società liquida, nel corso degli incontri internazionali per la pace “Uomini e Religioni”, promossi dalla Comunità di Sant’Egidio.

Completa il volume una sua definitiva e articolata intervista, finora inedita, rilasciata a Mario Marazziti nel 2014: una summa del pensiero dello studioso, un dialogo profondo e vivace, ricco di spunti di riflessione, una “bussola” per orientarsi nel mondo della post globalizzazione.

Zygmunt Bauman era presente ad Assisi, il 20 settembre 2016, alla celebrazione dei trent’anni della Giornata Mondiale per la Pace, che Giovanni Paolo II aveva convocato ad Assisi nel 1986. 

In quell’occasione è avvenuto l’incontro tra Bauman e Papa Bergoglio: in conclusione al colloquio con Francesco, Bauman ha aggiunto: «Ho lavorato tutta la vita per rendere l’umanità un posto più ospitale. Sono arrivato a 91 anni e ne ho viste di false partenze, fino a diventare pessimista. Grazie, perché lei è per me la luce alla fine del tunnel». Il papa è rimasto molto sorpreso. Gli ha risposto così: «nessuno mai mi ha detto che ero in fondo a un tunnel». E Bauman ha concluso: «Sì, ma come una luce».

Zygmunt Bauman, anche negli ultimi anni di vita, non ha mai rinunciato a una lucida analisi dei mutamenti sociali ed economici a livello globale, offrendo a tutti, attraverso il suo sguardo acuto, la possibilità di intravedere una strada per il futuro. 


Si parla di