Eventi

“Limenamente Teatro” con lo spettacolo “Paradiso”

Ultimo appuntamento con la Divina Commedia venerdì 28 maggio (ore 20) al Teatro Falcone Borsellino di Limena (Padova) con l’omaggio a Dante Alighieri, che in questa occasione porta in scena il Paradiso.

Lo spettacolo teatrale si inserisce nella rassegna Limenamente Teatro, organizzata dall’amministrazione comunale di Limena con la direzione artistica de Il Cast di Simone Toffanin. Dopo le messe in scena dell’Inferno ed il Purgatorio, sarà compito delle attrici Federica Santinello e Laura Cavinato far conoscere al pubblico il famoso poema riproposto in questo omaggio nella versione in dialetto, riscritta da Giuseppe Cappelli nel 1875, storicamente la prima traduzione integrale in un dialetto italiano del poema di Dante.

«In 800 e passa personaggi della Divina Commedia, poco più di cento sono femminili e la maggior parte di essi la ritroviamo nel Paradiso – spiega Simone Toffanin - Per Dante la figura femminile è importante non solo per via di Beatrice, ma tutte le altre donne che appaiono: sembrano più attente, intelligenti ed umane di alcuni personaggi maschili. Ricordiamo che nella bocca di Lucifero ci sono tre uomini. Per noi è stato naturale che questa cantica fosse raccontata da voci femminili, che diventano La Voce di Dante».

Ingresso e biglietto

E’ previsto un biglietto unico di 5 euro (i ragazzi under 14 non pagano se accompagnati da un adulto).

E’ consigliata la prenotazione www.ilcast.it (possibile la prenotazione online, nei consueti punti prevendita: biglietteria del Teatro aperta la sera dello spettacolo alle19).

Info web

https://www.ilcast.it/calendario/la-divina-commedia-paradiso

https://www.facebook.com/castteatro/


Allegati

Si parla di