Eventi

Limenamente Primavera: ultimo spettacolo con l'omaggio e Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

L’evento di chiusura del cartellone primaverile di Limenamente Teatro, il contenitore culturale nato dalla collaborazione fra il Comune di Limena e l’Assessorato alla Cultura e affidato alla direzione artistica dell’attore Simone Toffanin e della sua compagnia CAST, è già una tradizione per il pubblico della rassegna, ma vuole diventare qualcosa di simbolicamente importante per tutto il territorio. Si tratta dell’omaggio ai due eroi e padri dello Stato italiano a cui è intitolato il teatro che ospita la manifestazione fin dalla sua prima edizione: Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

L’appuntamento viene di regola programmato in concomitanza con la ricorrenza della strage di Capaci, in cui persero la vita il magistrato Falcone, la moglie e gli agenti della scorta, questo pochi mesi prima del collega e amico Borsellino, vittima a sua volta, insieme alla propria scorta, dell’attentato del 19 luglio 1992. 

Giovedì 23 maggio dunque, alle ore 21, presso la “casa” di Limenamente, (la Sala Teatro “Falcone e Borsellino” di Limena), il direttore artistico Simone Toffanin insieme all’attore veronese Andrea de Manincor, leggeranno alcuni passi selezionati del libro “Cose di Cosa Nostra” che raccoglie le interviste al giudice antimafia fatte dalla giornalista francese Marcelle Padovani. Un incontro ideale con la persona attraverso le sue parole, un modo per ricordare ed evocare insieme il coraggio e i valori che hanno contraddistinto la vita di Giovanni Falcone, valori che devono essere portati avanti da tutta la comunità.

Nella serata verrà letta anche l’ultima lettera scritta da Paolo Borsellino alle 5 del mattino nel giorno dell’attentato in cui morì, in risposta peraltro ad una insegnante di liceo di una scuola del padovano che poneva al magistrato le domande dei propri alunni. Un evento che elimina le distanze fra palco e platea e invita il pubblico a partecipare con le proprie riflessioni. 

Ingresso libero.

Info

Cast
www.ilcast.it - 
Facebook/Limenamente


Si parla di