Eventi

Presentazione del libro "Sorella morte: la dignità del vivere e del morire" al Bo

Presentazione del libro "Sorella morte: la dignità del vivere e del morire" al Bo il 13 gennaio 2017di Vincenzo Paglia

(PIEMME 2016)

13 gennaio, ore 17.30

Aula Ippolito Nievo, Palazzo del Bo, Padova

Intervengono

Antonia Arslan, scrittrice e sagggista

Paolo Benciolini, già ordinario di Medicina legale ed esperto di bioetica

Umberto Curi, filosofo

Edoardo Pittalis, editorialista de "Il Gazzettino"

Leopoldo Sandonà, docente alla Facoltà Teologica del Triveneto

La Comunità di Sant'Egidio organizza la presentazione del libro di Mons. Vincenzo Paglia "Sorella morte: la dignità del vivere e del morire" (PIEMME 2016). Si terrà il 13 gennaio 2017, alle ore 17.30, in Aula Ippolito Nievo, al Palazzo del Bo, a Padova.

Alla presentazione interverranno Antonia Arslan, scrittrice e saggista, Paolo Benciolini, già ordinario di Medicina legale ed esperto di bioetica, il filosofo Umberto Curi, Edoardo Pittalis, editorialista del Gazzettino, e Leopoldo Sandonà, docente alla Facoltà teologica.

Vincenzo Paglia, arcivescovo, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, sceglie di parlare della morte nel suo ultimo lavoro, e lo fa con un titolo francescano, “Sorella morte”. È “un’analisi condotta sulla scorta di una vasta bibliografia, segno di uno scavo prolungato, capace di tener conto delle curve di attenzione del lettore non specialistico, attraverso l’intarsio sapiente di esempi e citazioni e un dettato molto limpido”, ha scritto Gianfranco Ravasi su “Il Sole 24 Ore”.

Paglia non disdegna di mettere in guardia un Occidente che pare aver posto nel dimenticatoio alcune grandi verità: ogni persona, unica e irripetibile, è patrimonio dell'umanità; gli anziani e i morenti possono insegnarci qualcosa fino all'ultimo respiro; a nessuno piace morire dimenticato; solo accettando il traguardo della morte - che tutti ci affratella - potremo avere una vita intensa, feconda di relazioni personali autentiche e di valori umani condivisi, una vita degna di essere vissuta, fino alla fine.


Si parla di