Eventi

Presentazione del libro “Il restauro del crocifisso ligneo di Donatello” nella chiesa dei Servi di Padova

Presentazione del libro “Il restauro del crocifisso ligneo di Donatello” nella chiesa dei Servi di Padova

venerdì 27 gennaio, ore 17

Chiesa di Santa Maria dei Servi

Padova, via Roma

---

Il restauro del crocifisso ligneo di Donatello nella chiesa dei Servi di Padova è il titolo del volume, curato da Elisabetta Francescutti, che raccoglie gli atti della giornata di studio svoltasi a Udine il 15 maggio 2015 e verrà presentato venerdì 27 gennaio, alle ore 17, nella chiesa dei Servi (in via Roma) a Padova dalla professoressa Giovanna Baldassin Molli (Università degli Studi di Padova) e da Enrico Brocca Meneghetti, redattore del sito www.donatello.beniculturali.it, che contiene tutti i dati scientifici dell’intervento di restauro.

La serata di presentazione è curata dalla parrocchia di Santa Maria dei Servi, dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e dal Centro Studi Antoninani che ne ha curato l’edizione. Saranno presenti inoltre Elisabetta Francescutti (Soprintendenza del Friuli), i restauratori e gli autori dei testi.

Il crocifisso venne esposto dal 27 marzo al 26 luglio 2015 in occasione della mostra “Donatello svelato. Capolavori a confronto”, allestita al Diocesano di Padova, dopo un accurato intervento di restauro, reso possibile dalla virtuosa sinergia tra uffici periferici del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Soprintendenze storico-artistiche del Veneto e del Friuli), Opificio delle Pietre Dure di Firenze, Fondazione Centro Conservazione e restauro “La Venaria Reale” e Diocesi di Padova.

«Il volume – commenta Elisabetta Francescutti, funzionario della Soprintendenza del Friuli che ha seguito il restauro del crocifisso attribuito a Donatello – illustra il complesso delle operazioni che hanno caratterizzato il restauro del Crocifisso ligneo intagliato e policromo di Donatello della chiesa dei Servi di Padova, diretto e realizzato dalla Soprintendenza competente. La multidisciplinarietà del percorso conoscitivo del manufatto e dell’intervento è testimoniata dai tredici saggi in cui si articola il testo, grazie ai quali è svelato il fitto intreccio di collaborazioni, in alcuni casi inconsuete, che ha caratterizzato i diciotto mesi di attività di cantiere. Restauratori, storici dell’arte, chimici, fisici, anatomisti, artisti e accademici hanno contribuito al recupero delle valenze cromatiche e plastiche del Crocifisso, al restauro della cappella che lo contiene e del prezioso reliquiario legato al miracoloso sanguinamento dell’intaglio, avvenuto nel 1512».

Al volume si affianca il sito www.donatello.beniculturali.it, che rende fruibile la capillare campagna di indagini diagnostiche eseguite prima e durante l’intervento; grazie a tale implementazione gli atti costituiscono un esempio metodologico innovativo nel settore del restauro della scultura lignea policroma.

Informazioni: Chiesa di Santa Maria dei Servi 049-8750781


Allegati

Si parla di