Eventi

Il libro nel bicchiere, presentazione de “Non c'è stata nessuna battaglia” al ristorante-pizzeria Marechiaro

Al via la 15esima edizione della Rassegna Il Libro nel bicchiere. Incontri con gli autori in trattoria, che propone presentazioni di libri di narrativa e varia recenti; gli stessi autori ne parlano con un presentatore.

Scopri tutti gli appuntamenti della rassegna “Il libro nel bicchiere”

Gli incontri, sempre molto frequentati, sono aperti a tutti e iniziano alle ore 16:30. Alla fine dell’evento viene offerto un piccolo rinfresco.

Progetto di Roberto Bettella - Marina Bolletti Paolo Gobbi - Chiara Schiavinato Agnese Solero

Programma

Inizio incontri: ore 16.30

---

8 febbraio 2020
Ristorante-Pizzeria Marechiaro via Daniele Manin 37 Padova
Non c'è stata nessuna battaglia
Romolo Bugaro ne parla con Silvia Giralucci

Un romanzo sociologico sulla generazione di coloro che erano ragazzi negli anni Settanta.  Adolescenti che vivono a Padova e che l’autore – padovano, avvocato e scrittore di lungo corso -  accompagna fino ai nostri giorni lungo la linea del tempo, tra la vita di prima e quella di adesso. Appartengono alla borghesia delle professioni – figli di cardiologi, farmacisti, avvocati - e frequentano le scuole più tradizionali e d’élite in città, sia pubbliche che private: il Livio, il Fermi, il Barbarigo, il  Dante o il Nievo.

Agiscono come un gruppo ristretto che dopo la scuola o il sabato pomeriggio, verso le quattro, si ritrova in piazza Garibaldi o largo Europa o Riviera dei Ponti Romani. In primavera con i motorini convergono, carichi di elettricità a diecimila volt come degli esaltati, in Prato della Valle da Rocco. Si muovono come padroni della città, frequentano locali – la pizzeria Marechiaro ad esempio appositamente scelta come luogo della presentazione - e feste nelle case private. Il loro comportamento testimonia che Il vantaggio sociale delle famiglie è un elemento incorporato alla loro vita.

A ciascuno dei sei protagonisti l’autore, esprimendo in ciò le sue migliori qualità, dà una ben definita identità psicologia e sentimentale in modo che ciascuno possa esprimere in prima persona un proprio punto di vista in capitoli autonomi.

Le vite si accompagnano, e poi si allontanano. I gruppi si formano e poi si sciolgono. C’è chi riesce e chi invece si perde o va verso il niente quando la città si trasforma in una grande trappola.  

Il racconto porta con sé i colori della speranza e della nostalgia perché “Il cielo è azzurro e il sole risplende sulla città e tutti dovremmo essere sempre al vento, sempre pronti a partire perché il mondo è pieno di strade magnifiche”. Alla fine rimane la consapevolezza che “Eravamo un bel gruppo, da ragazzi, eh? Peccato che quel gruppo non esista più” e che forse non ha combattuto nessuna battaglia.

29 febbraio 2020
Agriturismo Capeeto via Lago Dolfin 2 Padova (Salboro)
Il lato oscuro di Nane Oca
Giuliano Scabia ne parla con Niccolò Menniti Ippolito e Paolo Coltro

7 marzo 2020
Circolo Culturale Carichi sospesi vicolo Portello 12 Padova
Fiori senza destino
Francesca Maccani ne parla con Agnese Solero

Ingresso

Ingresso libero

Info

Progetto Gulliver
Tel. 049 8804117

www.progettogulliver.org
https://www.facebook.com/IL.LIBRO.NEL.BICCHIERE/
Evento facebook https://www.facebook.com/events/2348602998722718/


Allegati

Si parla di