Eventi

Il libro nel bicchiere, incontro “Uccidete Guido Rossa” a Banca Etica

Il libro nel bicchiere Edizione straordinaria.

Sabato 4 maggio nella sala Impastato di Banca Etica in via Cairoli 11 alle ore 17.30 Massimo Razzi parla con Silvia Giralucci del saggio: “Uccidete Guido Rossa” di cui è autore con Donatella Alfonso.

La memoria privata si intreccia con la storia terribile che portò all’omicidio da parte delle BR dell’operaio Guido Rossa. Ad attendere Rossa all’alba del 24 gennaio 1979 furono Riccardo Dura, l’autore materiale del delitto, Vincenzo Guagliardo e l’autista, Lorenzo Carpi, il terzo uomo, latitante dal 1980. E’ la vita di Carpi ad intrecciarsi con quella di Massimo Razzi, oggi giornalista di Repubblica, anche lui genovese. Carpi fu compagno di scuola e amico d’infanzia di Razzi: insieme al liceo, insieme militanti nei gruppi extraparlamentari della città, coetanei, entrambi provenienti da famiglie borghesi.

Massimo Razzi e Donatella Alfonso, ricostruiscono il clima e i fatti nei quali il delitto Rossa maturò, ma provano anche a dare risposte ai tanti interrogativi. Perché Carpi diventò terrorista? dove si trova ora? Perché Guido Rossa fu lasciato solo a fare la sua denuncia?

Info web

https://www.facebook.com/IL.LIBRO.NEL.BICCHIERE/


Si parla di