Eventi

“Leggende, gatti alati e fantasmi: il fascino del mistero” al San Gaetano

La scienza dei Mostri “di carta”, fondamenti scientifici e fantasie irrazionali sulle creature letterarie del mistero, è un ciclo di sei appuntamenti che prevede la partecipazione di studiosi ed esperti che nel corso della loro attività scientifica hanno analizzato il campo del mistero, dai legami tra scienza, filosofia e letteratura, allo studio di figure letterarie e storiche.

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA RASSEGNA

Gli incontri si inseriscono nell’edizione 2017 del Premio Letterario Galileo e sono curati dal CICAP-Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze.
Gli eventi sono in programma dall'1 febbraio al 19 aprile e si svolgeranno al centro culturale Altinate San Gaetano di Padova con inizio alle ore 21.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero.

L'EVENTO

Lorenzo Montali “Leggende, gatti alati e fantasmi: il fascino del mistero”
Gatti in scatola o addirittura con le ali che svolazzano tra foto di fantasmi e appelli umanitari. Tappi di plastica, scontrini, catene di Sant’Antonio che invadono le nostre caselle di posta elettronica…Le nostre giornate sono piene di presunte verità che si diffondono col vecchio, ma efficace passaparola e diventano spesso parte delle nostre certezze.
Un percorso per chiarire le origini delle cosiddette “leggende metropolitane” smontandone i meccanismi e spiegandoci perché siamo così disposti a credere ad un “sentito dire” pur di eliminare un’incertezza.

Lorenzo Montali, professore associato di psicologia sociale al Dipartimento di psicologia Università degli Studi di Milano-Bicocca, è Vice-presidente del CICAP e direttore della sua rivista, Query. La scienza indaga i mysteri.
Ha pubblicato Leggende tecnologiche.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

INFORMAZIONI

CICAP - Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze
049.686870
- www.cicap.org
www.massimopolidoro.com


Si parla di