Eventi

Dalla Fondazione i.r.p.e.a. un convegno su legalità ed etica d’impresa a Padova

Giovedì 17 marzo la Fondazione I.R.P.E.A. (Istituti Riuniti Padovani di Educazione ed Assistenza), avanguardia in Veneto nei percorsi di gestione integrata della responsabilità sociale, promuove un convegno su obblighi e opportunità del modello 231 per gli enti del terzo settore. Dal 2012 la Fondazione, una delle realtà più significative nel settore dell'assistenza, della formazione e dell'educazione nel territorio padovano, ha sviluppato un percorso di gestione integrata della responsabilità sociale, arrivando a definire un modello organizzativo ex d.lgs. 231/01 basato su una gestione dell'organizzazione volta a garantire legalità, correttezza, trasparenza e credibilità nello svolgimento di tutte le attività. "Questa scelta - commenta il direttore generale della Fondazione I.R.P.E.A. Stefano Rizzo - ha di fatto anticipato l'obbligo introdotto a fine dicembre 2015 dalla regione Veneto, che ha inserito come requisito per l'accreditamento degli enti di formazione l'obbligo di dotarsi del modello 231. Siamo tra i primi in Veneto ad averlo fatto".
L'adozione di un modello organizzativo 231 rappresenta per imprese, fondazioni e organizzazioni del terzo settore un importante elemento di garanzia, in un mercato sempre più attento alle tematiche della responsabilità sociale e dell'etica d'impresa. Al centro del dibattito c'è il tema della correttezza delle procedure e del rispetto delle norme.

IL PROGRAMMA
Nel corso dell'incontro del 17 marzo, dopo i saluti del presidente della fondazione I.R.P.E.A Leonildo Bettio, del presidente FICIAP del Veneto (Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale) Renato Meggiolaro e del presidente UNEBA regionale (Unione nazionale istituzioni e iniziative di assistenza sociale) Francesco Facci, interverranno l'avv. Luca Andretta, presidente dell'organismo di vigilanza della fondazione I.R.P.E.A. e il direttore generale della fondazione Stefano Rizzo.

INFORMAZIONI
La partecipazione è libera e gratuita.
Inizio ore 16. Scuola Primaria “Vanzo”, Via S. Maria in Vanzo, 32.


Si parla di