Eventi

Al ristorante Le tentazioni di Villatora di Saonara la X tappa del Festival Triveneto del Baccalà

Giovedì 12 ottobre alle ore 20 il ristorante Le Tentazioni di Villatora di Saonara (Padova) ospiterà la decima tappa del Festival Triveneto del Baccalà – Trofeo Tagliapietra (www.festivaldelbaccala.it), giunto quest’anno alla sua ottava edizione.

Alla manifestazione culinaria itinerante, organizzata dalla Dogale Confraternita del Baccalà Mantecato, la Venerabile Confraternita del Baccalà alla Vicentina e la Vulnerabile Confraternita dello Stofiss dei Frati, in collaborazione con la Tagliapietra e Figli Srl, una tra le più importanti aziende leader importatrici di stoccafisso e baccalà con sede a Mestre (Venezia), parteciperanno 25ristoranti del Triveneto.

Marco Volpin, lo Chef del ristorante Le Tentazioni, dovrà preparare, come da Regolamento, tre piatti: antipasto, primo e secondo, di cui due con stoccafisso e uno con baccalà salato. Le ricette dovranno essere originali e innovative e verranno giudicate, in questa fase, dagli stessi commensali.

Il ristorante Le Tentazioni proporrà le seguenti ricette:

  • Antipasto: Velo di baccalà, finocchio, tamarindo e thè nero,
  • Primo piatto: Radicchio, pera, guanciale in zuppetta di stoccafisso,
  • Secondo piatto: Illusione di patate e stoccafisso.

“Per il menù che presenterò durante la serata del Festival mi ispirerò alle mie esperienze professionali, prendendo spunto da tutto quello che ha contribuito alla mia formazione gastronomica e non solo, cercando di unire i miei viaggi e le tecniche apprese nel corso degli anni con l'obiettivo di creare piatti legati alla tradizione culinaria ma allo stesso tempo moderni”, sottolinea lo Chef Marco Volpin.

Il Galà Finale del Festival Triveneto del Baccalà - Trofeo Tagliapietra si svolgerà nella Cantina Socialedi San Bonifacio (Verona), lunedì 4 dicembre 2017. Una Giuria Tecnica proclamerà la migliore ricetta, assegnando allo Chef vincitore il Trofeo Tagliapietra e un viaggio alle Lofoten, isole norvegesi patria dello stoccafisso.

Il Festival farà ancora tappa a Padova e Provincia giovedì 26 ottobre all’Antica Trattoria Ballotta (Torreglia), giovedì 9 novembre da Fuel Trattoria Al Prato e sabato 18 novembre al ristorante Aldo Moro (Montagnana).

Ma non solo: grazie a “Baccalando” sarà possibile degustare appetizer a base di baccalà anche durante l’happy hour alla GINERIA (Padova) venerdì 27 ottobre.

“Baccalando”, è il percorso ideato per i giovani che si affianca a quello più tradizionale del Festival Triveneto del Baccalà che prevede la proposta in chiave creativa e originale per cinque locali alla moda del Veneto, di cichéti, stuzzichini o finger food a base di baccalà. Ogni locale avrà il compito di presentare il proprio aperitivo a base di baccalà accompagnandolo a un drink alcolico o analcolico. L’aperitivo più innovativo sarà scelto durante le Preselezioni Regionali del Festival Triveneto del Baccalà, che si svolgeranno lunedì 27 novembre al Baccalàdivino di Mestre (Venezia), servito e premiato durante il Galà Finale del Festival, lunedì 4 Dicembre. Al vincitore sarà offerto in premio unvolo per due persone ad Oslo, in Norvegia, patria del merluzzo.

Per questa nuova edizione - commenta Luca Padovani, Presidente del Comitato Organizzatore del Festival Triveneto del Baccalà - abbiamo voluto stimolare ancora di più la capacità degli Chef in gara. Oltre alla richiesta, secondo il Regolamento, di escludere tutte le ricette della tradizione per lasciare spazio solo alla creatività, abbiamo chiesto di proporre tre piatti, antipasto, primo e secondo, di cui due con stoccafisso e uno con baccalà salato. Sono certo che anche le ricette presentate durante questa manifestazione daranno grandi soddisfazioni a tutti in termini di fantasia, ricerca e sperimentazione”.

Il Festival Triveneto del Baccalà - Trofeo Tagliapietra si conferma una competizione culinaria di successo. Questo ci rende molto orgogliosi e ci fa capire che siamo sulla buona strada: lo stoccafisso e il baccalà salato sono due prodotti eccezionali, che pur appartenendo alla tradizione offrono delle grandissime potenzialità grazie a queste nuove interpretazioni”, sottolinea Daniele Tagliapietra, Amministratore delegato dell’omonima azienda di Mestre

Per info e prenotazioni ristorante Le Tentazioni:

Tel. 049 9816587

Costo a persona euro 45 con vini abbinati


Allegati

Si parla di