Eventi

Lasciateci Sognare, masterclass e audizione con Paola Sorressa al Centro Padova Danza

Dal 30 settembre al 26 novembre torna a Padova il Festival Internazionale di Danza “Lasciateci Sognare”, organizzato dall’associazione La Sfera Danza di Padova, con la direzione artistica di Gabriella Furlan Malvezzi.
Un programma di cultura e spettacoli dal vivo per promuovere la danza classica e la danza contemporanea di qualità.

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO DI "LASCIATECI SOGNARE"

IL FESTIVAL

Il progetto presenta un ricco cartellone di appuntamenti che coinvolgono molte delle più importanti realtà internazionali, spettacoli dal vivo e una piattaforma di eventi culturali.

Il festival anche quest’anno coinvolgerà diversi luoghi della città, con spettacoli e coreografi di fama internazionale, masterclass, incontri e iniziative per diffondere l’arte della danza ad un pubblico sempre più vasto.

L'EVENTO

Il corso di perfezionamento professionale OFFBEAT.lab rientra nei programmi triennali approvati dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale Spettacolo dal vivo, ente che riconosce e sostiene tutte le più importanti realtà di danza del territorio nazionale.
Il progetto è rivolto a studenti italiani e appartenenti a Nazioni della Comunità Europea di età compresa tra i 18 e i 30 anni e intende valorizzare e sostenere i giovani talenti, creare sinergie ed occasioni di confronto a livello nazionale ed internazionale, formare danzatori, coreografi, danz’autori. 

Il corso prevede un ricco programma di lezioni quotidiane, workshop, masterclass con i migliori insegnanti del panorama coreutico, inoltre è finalizzato alla messa in scena di performance e debutto di opere coreografiche curate da maestri e coreografi di fama internazionale. 
L’obiettivo offrire a giovani talenti reali possibilità di studio con docenti di altissimo profilo professionale, fornire una più specifica e globale formazione, creare occasioni di confronto a livello internazionale e agevolare l'inserimento nel mondo del lavoro.

Materie di insegnamento: danza classica, danza contemporanea, danza moderna e jazz, improvvisazione e composizione coreografica, teatro danza e sono inoltre previsti incontri con esperti di fisioterapia, lezioni di Storia della danza, Economia dello dpettacolo, Marketing.

PROGRAMMA AUDIZIONE

ore 14.30 registrazione partecipanti
L’audizione consiste in una lezione di danza classica e una lezione di danza moderna-contemporanea. Si richiede un buon livello di preparazione. 
ore 15.30 inizio audizione e step di verifica
LEZIONE DI DANZA CLASSICA docente ELISA CIPRIANI ballerina della Fondazione Arena di Verona, diplomata all'accademia Vaganova di San Pietroburgo.
ore 17 laboratorio di danza contemporanea
docente PAOLA SORRESSA coreografa e direttrice artistica di Mandala Dance Company, diplomata all’Accademia di Danza di Roma.
Nel corso dell’audizione potrà essere richiesta un’ improvvisazione e/o la presentazione di una coreografia (durata massima: 2 minuti e mezzo) in uno stile a scelta del candidato.
L’audizione si svolgerà alla presenza di una commissione di esperti del settore tra cui Sofia Barbiero, Elisa Cipriani, Valerio Longo, Paola Sorressa, Paola Villanova, Gabriella Furlan Malvezzi.
La direzione artistica del progetto è affidata a Gabriella Furlan Malvezzi, ex ballerina professionista, diplomata alla Royal Academy di Londra, operatrice culturale, insegnante, coreografa, con un’ ampia carriera che spazia da direzioni artistiche a consulenze in ambito internazionale.

PROSSIMI EVENTI

DOMENICA 8 OTTOBRE ore 15.30 - Centro Padova Danza
Masterclass / audizione con la coreografa Paola Sorressa

DOMENICA 15 OTTOBRE ore 18 - TEATRO AI COLLI
Gruppo e-Motion c/o i Solisti Aquilani di Francesca La Cava
"Apriti ai nostri baci - Studio sul concetto di muro"
a seguire:
Balletto Teatro di Torino di Loredana Furno
"Il corpo sussurrando"

DOMENICA 29 OTTOBRE ore 18 - TEATRO AI COLLI
Danza City di Caterina Di Napoli
"Le trame del destino"
PRIMA NAZIONALE
a seguire:
Artemis Danza di Monica Casadei
"Traviata"

SABATO 4 NOVEMBRE ore 16 - SALA DEL RIDOTTO TEATRO VERDI
Cannes Jeune Ballet
Incontro con il pubblico e dimostrazione pratica

SABATO 4 NOVEMBRE ore 20.45 - TEATRO VERDI
Cannes Jeune Ballet
Galà di danza "Cannes Jeune Ballet"

DOMENICA 12 NOVEMBRE ore 18 - TEATRO AI COLLI
Laboratorio Corpo di Manola Bettio
"Flussi"
PRIMA NAZIONALE
a seguire:
Naturalis Labor di Luciano Padovani
"Passiontango"
 Pasiòn tanguera y musica

DOMENICA 19 NOVEMBRE ore 18 - TEATRO AI COLLI
Estemporada di Livia Lepri
"The Wall"

DOMENICA 19 NOVEMBRE ore 20 - TEATRO AI COLLI
Asmed di Massimiliano Leoni
"Aragosta"

DOMENICA 26 NOVEMBRE ore 18 - TEATRO AI COLLI
Danzatori C.P.P. Progetto OFFBEAT.lab | Padova Danza
"Trittico d'autore"

PARTECIPAZIONE

Obbligatoria la prenotazione a cui seguirà conferma di accettazione.
L’accesso all’audizione è gratuito
 e alcuni danzatori saranno selezionati per l’assegnazione di borse di studio con diritto alla frequenza gratuita dell’intero corso di perfezionamento professionale.

Documentazione da anticipare via mail
Curriculum
Fotocopia del documento d’identità a colori
Fotocopia del codice fiscale
Fototessera a colori
Foto intera 
Link video (se in possesso)

SIGNIFICATO E INIZIATIVE COLLATERALI

Il titolo del Festival prende spunto dalle parole del cardinale Carlo Maria Martini per il quale sognare non rappresenta un’evasione dalla realtà o una scorciatoia, ma un atteggiamento dell’intelletto e del cuore, un guardare con mente aperta al futuro, pensare in grande, aprire orizzonti, individuare una nuova creatività, ispirarsi a progetti positivi.

Su questo tema, ispirato ai grandi ideali della vita, alla voglia di vivere e di realizzare grandi progetti, si è modulato un programma ricco e variegato di spe dal vivo con prime nazionali all’insegna della multidisciplinarietà e una piattaforma di eventi culturali, masterclass, premio alle personalità eccellenti che si sono distinte nel mondo della danza e della produzione culturale in italia e nel mondo e appuntamenti culturali e di incontri con i più grandi nomi del mondo dello spettacolo e della danza.

Tra le attività collaterali ha avuto un grande riscontro il bando “Dai un volto nuovo al festival”, iniziativa che chiede agli studenti di elaborare un’idea grafica che accompagni il festival.
L’immagine vincitrice di quest’edizione è il disegno creato da Spano Ines della classe 2D del liceo Selvatico e accompagnerà la campagna pubblicitaria, all’autrice verrà consegnato un buono di 250 euro per l’acquisto di materiale didattico.

Sono previsti degli intervalli mirati a stimolare lo spettatore ad elaborare una propria interpretazione, momento di condivisione dell’esperienza artistica, coordinati da Wendy Raro con degustazioni offerte dagli organizzatori in collaborazione con aziende e ditte del territorio.
A fine festival è previsto un momento conviviale a cura dell’istituto Alberghiero di Abano Terme.

INFORMAZIONI

https://www.lasferadanza.it/events/festival-2017/​

Segreteria Padova DanzaA.S.D. - OFFBEAT.lab 
via Antonio Grassi, 33
049.8827349 - 348.2947552

www.padovadanza.it
www.offbeatlab.com


Allegati

Si parla di