Eventi

"Lasciare il segno", seminario di grafologia dell'età evolutiva a Boara Pisani

"Lasciare il segno" è un'iniziativa promossa dalla società cooperativa Arbor Vitae di Boara Pisani che si articola in cinque appuntamenti nei mesi di maggio e giugno. Gli incontri, dedicati alla grafologia dell'età evolutiva, si svolgono nella sede del centro.

TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI "LASCIARE IL SEGNO"

Per un bambino il passaggio dal piacere di scarabocchiare al dovere di imparare a scrivere non è semplice né indolore: esso rappresenta piuttosto il frutto di un percorso lungo e complesso che richiede il raggiungimento, il consolidamento e il superamento di una serie di tappe.
Questo seminario di approfondimento vuole offrire informazioni utili a conoscere il percorso evolutivo che ogni bambino si trova a dover compiere per approdare ad uno dei sistemi comunicativi più raffinati, affascinati e complessi che l’essere umano possa produrre: la scrittura.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

  • Martedì 24 maggio
    Dallo scarabocchio al disegno: 
Le fasi del disegno e i suoi contenuti. La figura umana come espressione di sé e percezione dell’altro da sé. L’uso dei colori nei disegni dei bambini: i colori della fantasia e i colori della realtà. Affettività e immaginazione nelle rappresentazioni grafiche dei bambini. Il simbolismo grafico. Le fasi del disegno e i suoi contenuti.
     
  • Martedì 31 maggio
    Perché si scrive: Le funzioni della scrittura e le tappe del suo apprendimento. L’importanza del pregrafismo. I prerequisiti per imparare a scrivere. Lateralizzazione e dominanza: il mancinismo. L’importanza dell’impugnatura e della postura corrette.
     
  • Martedì 7 giugno
    Le difficoltà di scrittura: Disgrafia, disprassia, disortografia, brutta scrittura o cattivo
apprendimento? Riflessioni, osservazioni e strumenti. La rieducazione
della scrittura: casi concreti.
     
  • Martedì 21 giugno
    La scrittura degli adolescenti: I cambiamenti più significativi della scrittura in fase adolescenziale. La
scrittura nell’età digitale. La grafologia per l’orientamento scolastico:
tendenze-abilità individuali e offerte formative: i criteri per la
 valutazione e la scelta.

Relatrice: Carla Salmaso, DSA Homework Tutor®, consulente grafologa e formatrice della Scuola Grafologica Morettiana di Verona.

INFORMAZIONI

Attestato di frequenza singolo rilasciato ad ogni incontro.
Costo: singolo incontro 30 euro, pacchetto 5 incontri 120 euro.

Per Info e prenotazioni: 324.8281562 - 


Si parla di