Eventi

LAFORMADELIBRO e LAFORMADELVIAGGIO festeggiano il 5° anno a Padova

Sono ormai 5 anni che siamo aperti e sembra ieri che eravamo pieni di scatoloni stracolmi di libri da sistemare negli scaffali… Ma è grazie alla passione, al nostro staff e soprattutto a voi se siamo cresciuti così tanto. Sono cambiate moltissime cose: abbiamo nuove persone che lavorano con noi, gli spazi sono stati rinnovati, i libri triplicati, i viaggi diversificati, ma noi lavoriamo ogni giorno con la stessa passione, nella speranza di potervi offrire sempre qualche piccola sorpresa in più!

Quindi, festeggiamo insieme? Sarà anche l’occasione per raccontarvi i nostri nuovi viaggi per i prossimi mesi e per presentarvi il calendario delle visite alle mostre. Presenteremo alcune delle principali novità che caratterizzeranno la prossima stagione culturale e i prossimi eventi. Considerando il ruolo svolto in questi anni nell’animazione della vita culturale della città, con presentazioni di libro, incontri con autori e curatori di mostre, rassegne di cultura, visite guidate alla città e al territori, corsi, itinerari culturali e artistici, Vi chiediamo, come già molte altre volte in passato, di voler dare visibilità all’evento sulla sua testata.

Segnaliamo in particolare la nuovissima rassegna estiva “Storie in terrazza”, dedicata alla letteratura, che vedrà protagonisti autori della scena editoriale contemporanea quali Michela Marzano, Nicola La Gioia, Mattia Signorini, Marco Missiroli e molti altri, e che si terrà ogni giovedì presso i nostri spazi. 

Un altro appuntamento di primo piano sarà “La festa dell’Altipiano di Asiago”, serata dedicata all’Altopiano con la presentazione del libro “Adele Pergher - Profuga” di Raffaella Calgaro e la proiezione di parte del film “L’altipiano delle meraviglie” di Roberto Costa e Mario Rigoni Stern.

Negli ultimi 5 anni siamo diventati una sorta di festival culturale perpetuo, durante il quale, di settimana in settimana, si sono avvicendati presso i nostri spazi i curatori delle mostre d’arte più importanti a livello nazionale, i giornalisti e narratori di viaggio più fascinosi e appassionati, gli autori più seguiti e quelli maniacalmente scoperti e consigliati da noi.

I nostri frequentatori affezionati hanno seguito assiduamente le rassegne, hanno viaggiato con noi geograficamente oppure anche solo con la mente, hanno potuto ammirare i quadri più celebri e capolavori sconosciuti, commentati dal vivo oppure semplicemente raccontati in via XX Settembre da curatori di mostre o storici dell’arte, e hanno potuto conoscere personalmente gli autori dei loro libri preferiti.

www.viaventisettembre.it


Si parla di