Eventi

“Teniamoci per mano per la pace” laboratorio per bambini alla Galleria Cavour

“Teniamoci per mano per la pace” è il tema del laboratorio di creazione artistica per i bambini dai 5 ai 10 anni in programma alla Galleria Cavour.
Il laboratorio è coordinato dalla Presidente Onorario dell’Associazione Ven-Brasil di Padova, prof. Maria Fontes, e dalla designer brasiliana Nadia Alonso, che questa settimana sta partecipando alla Fiera del Libro di Bologna, dove è impegnata a far conoscere ai bambini brasiliani e italiani l’opera dell'artista italo-brasiliano Candido Portinari (1903-1962), narrandone brevemente la storia di grande maestro dell’arte moderna brasiliana del secolo XX e attivista per la pace mondiale.

Il Laboratorio di creazione, oltre a far riflettere sulla pace nel mondo, conterà la partecipazione di scrittori ed artisti brasiliani che stanno partecipando alla Fiera del Libro di Bologna e che ci porteranno le novità in ambito editoriale per l’infanzia, attraverso le presentazioni dei libri, tra cui il libro dello scrittore Eraldo Miranda Guerra e Pace ispirato all’opera del pittore Portinari. Durante l’incontro Nadia Alonso e Maria Fontes descriveranno in modo semplice e adatto ai bambini il percorso artistico del pittore e il simbolismo del murale “Guerra e Pace” che, ricordiamo, ha ricevuto il Premio Guggenheim ed è tra le sue opere senz’altro più celebri al mondo, conservata nella sede dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) a New York. Ad esso le curatrici della manifestazione si ispireranno per svolgere e sperimentare la tecnica del “collage”, attraverso una selezione di immagini (frammenti) tratte dall'opera stessa.
Altre opere saranno mostrate mediante la videoproiezione (con traduzione in italiano) con l’intento di stimolare la creatività dei bambini e far conoscere “La mano senza fine” di Portinari, titolo della mostra individuale del pittore che si può visitare a Roma fino al 22 aprile 2017, con entrata gratuita dal martedì al sabato (dalle ore 10.00 alle ore 18.00).  È la prima volta che la capitale italiana e la Galleria del Palazzo Pamphili di piazza Navona, storica sede dell’Ambasciata del Brasile in Italia, ospitano una mostra individuale di Candido Portinari. Figlio di Domenica Torquato e Giovan Battista Portinari, che emigrarono da Chiampo in  provincia di Vicenza, per raggiungere Brodowski, nello stato brasiliano di San Paolo, dove è nato appunto Candido.

Per concludere il pomeriggio seguirà la presentazione del  videoclipe  “Retratos da Infância”, tratto dal DVD “Desenhando como Zip & Del" e alla fine la scrittrice Claudia Lima racconterà delle storie e presenterà il suo progetto sull’ecologia e la sostenibilità ambientale, tematiche peraltro già in parte sviluppate e anticipate in libri tematici che fanno parte della Collana intitolata “Siamo tutti viaggiatori”.

Organizzazione e coordinamento prof.ssa Maria Fontes, Associazione Ven-Brasil di Padova

Partecipazione:
Dott.ssa e design dr. Nadia Alonso, cofondatrice della Cria, editrice di libri per infanzia
Dott.ssa Claudia Lima, scrittrice e fondatrice del progetto “Siamo tutti viaggiatori”

Informazioni
Ingresso libero

Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche

Tel. 049 8204529


Allegati

Si parla di