Eventi

Laboratorio “Il Tinkering in piazza!”.

Bambini e bambine, ragazzi e genitori uniti per un unico obiettivo: realizzare un esperimento o un oggetto con le proprie mani!

Martedì 2 giugno vi aspetta a Padova in Piazza dei Frutti Il Tinkering in piazza!

Dalle 11.00 alle 19.00 un laboratorio Tinkering non stop per dare spazio alla propria creatività e alla sperimentazione.

Un’iniziativa promossa dal Comune di Padova, Assessorato alle Politiche Scolastiche ed Educative, per animare il centro cittadino con un’attività dedicata alle famiglie, ai bambini che vogliono sperimentare liberamente avendo accesso a materiali di ogni tipo!

Una forma interattiva e diretta di educazione e di didattica.

A tutti i partecipanti saranno mostrati i possibili risultati della sperimentazione creativa, lasciando massima libertà sulla scelta di tecniche e materiali.

L’accesso è libero, non ha una durata specifica e ciascuno può impiegare il tempo necessario.

La filosofia Tinkering ha origine dall’Exploratorium di San Francisco, il primo museo interattivo dedicato alla scienza, all’arte e alla percezione umana.

Cosa significa? Si può tradurre nel concetto di imparare attraverso il fare, avere le mani in pasta, armeggiare con strumenti e materiali secondo il proprio estro creativo, le proprie capacità e conoscenze.

Si possono costruire oggetti e invenzioni nuove, o provare a ricreare una macchinina funzionante, un circuito, un esperimento. Per farlo, serve solo la curiosità!

Ma non è finita qui... Domenica 6 settembre, ci aspetta un secondo appuntamento!

L’area è curata dal Gruppo Pleiadi, che già collabora con il Comune di Padova nell’ambito del progetto ViviPadova.

Per informazioni:

Comune di Padova, Settore Servizi Scolastici, Ufficio Servizi Educativi

tel. 049 820 4024 e-mail .


Si parla di