Eventi

Laboratorio per famiglie "Coltiviamo la Costituzione" al parco Morandi

Domenica 22 maggio il Parco Morandi offre a grandi e piccini un pomeriggio per le famiglie in occasione di "Tutto il mondo è famiglia", con il laboratorio "Coltiviamo la Costituzione".
Tra terra, vasi e piante, mentre ciascuno pianta la propria piantina per vederla poi crescere e fiorire, viene letta e sviscerata in alcune sue parti la Costituzione Italiana in modo giocoso.

"Come la pianta per crescere e fiorire deve essere curata e innaffiata quotidianamente - sostiene la dott.ssa Cristina Toso, presidente di Atelier delle Idee, realtà padovana che s'impegna nelle politiche culturali al servizio delle politiche sociali e che per l'occasione presenta questa nuova tipologia di laboratorio interattivo e multietà - così la Costituzione per prosperare nella vita quotidiana di ciascun cittadino e di ciascuna cittadina ha bisogno di essere letta e conosciuta sin dalla seconda infanzia".

Domenica pomeriggio, dalle 15.30 alle 19, sarà una grande opportunità per riflettere, raccontare e ricordare come la Costituzione è nata, è cresciuta, è cambiata "e come questo sia l'espressione di un essere vivo - prosegue la dott.ssa Toso - che crescendo si modifica e così sono anche le piantine che verranno proposte".

Ciascun partecipante al laboratorio potrà poi portarsi a casa una piantina succulenta, che attecchisce facilmente e che poi deve essere curata con amore, proprio come la Costituzione Italiana, "la più bella del mondo" come disse Roberto Benigni in una sua trasmissione tv in prima serata di qualche ano fa sui canali Rai, che l'ha anche definita "un libro straordinario" e che "tanti Stati hanno copiato".

"Tutto il mondo è famiglia" è un pomeriggio in festa tra laboratori creativi, giochi di gruppo ed esibizioni promosso dai Centri d Animazione territoriale in sinergia con alcune realtà vicine alle famiglie presenti nel territorio nord di Padova.


Si parla di