Eventi

 “La Sindone: novità e conferme” conferenza a Palazzo Zacco

Organizzata dal Sodalizio Abruzzese-Molisano del Veneto e dall’Associazione Culturale Gran Sasso-Maiella, si terrà sabato 14 novembre alle ore 16.30 a Palazzo Zacco (Circolo Unificato dell’Esercito) in Prato della Valle, la conferenza dal titolo "La Sindone: novità e conferme".

La conferenza, patrocinata dal Comune di Padova, si basa sulle ultime novità relative alla Sindone emerse con l’ostensione recente di Torino. Saranno presentati i principali risultati ottenuti da diversi docenti dell’Università di Padova in collaborazione con le Università di Parma, Bologna, Modena, Udine e con Politecnico di Bari, finanziati da un Progetto di Ricerca intitolato "Analisi multidisciplinare applicata alla Sindone di Torino: studio dell’immagine corporea, di possibili inquinamenti ambientali e di microparticelle caratterizzanti il tessuto di lino".

Per quanto riguarda la doppia immagine corporea impressa nella Reliquia più importante della Cristianità, le analisi eseguite hanno dimostrato l’attuale impossibilità tecnico-scientifica a riprodurre tale immagine, ma l’ipotesi più attendibile è connessa ad una emissione di energia elettrica che ha prodotto il cosiddetto effetto corona.

Per quanto concerne la datazione della Sindone, studi statistici hanno dimostrato con metodi robusti che la datazione al carbonio 14 eseguita nel 1988 non è statisticamente attendibile.

Interverranno: Giulio Fanti del Dipartimento Ingegneria Industriale dell’Università di Padova e Responsabile di un Progetto di Ateneo sulla Sindone, Gianni Barcaccia del Dipartimento di Agronomia dell’Università di Padova e Matteo Bevilacqua dell’Istituto di Anatomia, della Università di Padova.

Sarà presente il vice presidente del Consiglio comunale Mariella Mazzetto.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.


Si parla di