Eventi

Agriturismo La Rebosola, una cena per far conoscere il fascino delle Terre Benedettine

Una cena per parlare delle Terre delle Corti Benedettine. Paesaggio, storia, cultura e ovviamente i prodotti tipici, di un’area che va da Conselvano a Chioggia, saranno gli ingredienti speciali della serata che si terrà all’Agriturismo la Rebosola a Civé di Correzzola venerdì 20 maggio alle ore 20.

L’iniziativa nasce come momento promozionale di questo vasto territorio, in continuità con l’impegno preso da una quindicina di produttori che lo scorso anno hanno deciso di mettersi insieme per far conoscere la ricchezza della loro terra attraverso la realizzazione di una guida con cinque itinerari, da fare a piedi oppure in bicicletta, pensati e realizzati per far vivere da vicino: natura, arte e tradizioni di questi luoghi.

Un progetto in outsourcing che è piaciuto molto anche alle amministrazioni comunali e che per questo hanno seguito l’esempio delle aziende facendo “rete” per creare le premesse di un festival che si terrà a Candiana dal 20 al 23 ottobre prossimi.

La cena, dunque, è un assaggio di ciò che succederà più avanti, ma l’obbiettivo è il medesimo ossia realizzare un percorso enogastronomico che, attraverso il racconto dei prodotti che lo compongono, possa diventare un viaggio nello spazio e nel tempo fino a tornare in quel lontano passato, di quasi mille anni fa, in cui i monaci benedettini iniziarono l’opera di bonifica per liberare questa terra dalle acque rendendola fertile e produttiva. Allo scopo si presterà l’opera degli chef della zona che interpreteranno i prodotti del territorio (dagli asparagi al radicchio e dalle carni degli animali di bassa corte a quelle ovine e i prodotti caseari, insieme alle migliori etichette del panorama enologico locale) mentre il racconto dei giornalisti del magazine “Con i piedi per terra e degli operatori dell’Associazione Corti Benedettine” toccherà gli aspetti storici, culturali e artistici. 


Si parla di