Eventi

“La putta onorata” al ridotto del teatro Verdi

L’11, 12 e 13 aprile alle ore 18 appuntamento al Ridotto del Teatro Verdi con LA PUTTA ONORATA di Carlo Goldoni, adattata e diretta da Giuseppe Emiliani, terzo dei cinque spettacoli degli allievi dell’Accademia Palcoscenico del Teatro Stabile del Veneto che stanno frequentando il nuovo anno di perfezionamento introdotto per la prima volta a luglio 2016.

Sotto l’influenza della commedia erudita e della letteratura romanzesca all’epoca in gran voga, La putta onorata, scritta nel 1749, si segnala per una trama avvincente e vorticosa che mescola inseguimenti, amori, stratagemmi, corse, botte, agnizioni e rapimenti…Ma la commedia si caratterizza per le straordinarie anticipazioni di temi e personaggi che si ritroveranno compiutamente realizzati nei successivi capolavori goldoniani: la critica feroce ad una classe nobiliare che ha ormai dimenticato i suoi principi; l’affascinante mescolanza di finzione e realtà; l’affermazione degli ideali della borghesia e soprattutto le straordinarie invenzioni linguistiche. A volte l’opera ha accenti sinistri, da romanzo nero, che anticipano temi ottocenteschi, ma abilmente, Goldoni, mescola le cadenze drammatiche alla allegra vitalità popolare. Come sempre, anche in questa commedia, riesce a stupirci con le sue sperimentazioni inaspettate e sorprendenti.

Chiuso l’estate scorsa l’ultimo biennio, lo Stabile del Veneto - anche in relazione alla rinnovata funzione di Teatro Nazionale - ha scelto di riqualificare e aggiornare l’esperienza formativa della propria scuola introducendo un terzo anno di perfezionamento al termine del biennio di formazione, offrendo ai 12 allievi-attori coinvolti la possibilità di prendere parte a spettacoli veri e propri, diretti da 5 differenti registi-maestri, andando a comporre una rassegna aperta al pubblico.

I registi coinvolti nei prossimi appuntamenti sono Paolo Valerio e Giorgio Sangati.

Accademia Palcoscenico

“La putta onorata” al Ridotto del Teatro Verdi di Carlo Goldoni

con (in ordine alfabetico)

Emmanuele Bettari, Alberto Bucco, Maria Celeste Carobene,

Alice Centazzo, Fabio Dessi, Eleonora Marchiori, Marco Mattiazzo,

Federica Chiara Serpe, Daniele Tessaro, Gaetano Tizzano,

Michele Tonicello, Leonardo Tosini

adattamento e regia Giuseppe Emiliani

Biglietti

interi 10 euro

ridotti 5 euro

(le riduzioni sono previste per gli abbonati del TSV, età inferiore ai 26 e superiore a 65 anni e le altre riduzioni concesse)

Informazioni

Teatro Verdi – Padova

Via del Livello, 32 tel 049 8777011/213


Si parla di