Eventi

“La grande bellezza” di Paolo Sorrentino in versione integrale all’MPX

Lunedì 27 giugno (ore 17.30), martedì 28 giugno (ore 17 e ore 20.20) e mercoledì 29 giugno (ore 20.40) in programmazione all’MPX c’è la versione integrale de “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, con 30 minuti di scene inedite.

A tre anni dall’uscita dopo la presentazione al Festival di Cannes 2013, e le vittorie del Premio Oscar® come Miglior Film Straniero, del Golden Globe® e del BAFTA, i quattro European Film Awards, i nove David di Donatello, i cinque Nastri d’Argento e numerosi altri premi internazionali, sul grande schermo dell’MPX - Multisala Pio X di via Bonporti a Padova torna “La grande bellezza” in versione integrale (172’) con 30 minuti di scene inedite.

Tra le nuove scene quella in cui Jep Gambardella, disilluso scrittore e giornalista interpretato da Toni Servillo, incontra Giulio Brogi nel ruolo di un anziano regista che immagina di poter girare un ultimo film. Il “Maestro del cinema” racconta a Jep quello che definisce il suo primo “incanto”, l’accensione del primo semaforo installato a Milano tra piazza Duomo e via Torino: “Mi pare che fosse il 12 aprile 1925. Mio padre mi mise sulle spalle perché c’era una gran folla, ma capisce? Una folla, radunata per vedere un semaforo. Che bellezza! Che grande bellezza!”.

Dame dell’alta società, parvenu, politici, criminali d’alto bordo, giornalisti, attori, nobili decaduti, alti prelati, artisti e intellettuali veri o presunti tessono trame di rapporti inconsistenti, fagocitati in una b abilonia disperata che si agita nei palazzi antichi, le ville sterminate, le terrazze più belle della città. Ci sono dentro tutti. E non ci fanno una bella figura. Jep Gambardella, sessantacinque anni, scrittore e giornalista, dolente e disincantato, gli occhi perennemente annacquati di gin tonic, assiste a questa sfilata di un’umanità vacua e disfatta, potente e deprimente. Tutta la fatica della vita, travestita da capzioso, distratto divertimento. Un’atonia morale da far venire le vertigini. E lì dietro, Roma, in estate. Bellissima e indifferente. Come una diva morta.

PREVENDITE APERTE: biglietto intero 7.50 euro - ridotto 6 euro

Riduzioni per: over 60, abbonati Cineforum MPX, carta giovani/studenti, convenzioni Nexo

INFO: www.multisalampx.it - tel. 049 8774325 (orari apertura cinema).


Si parla di