Eventi

"Italiano neutro per ogni occasione", lezione introduttiva al corso di dizione con Fantalica

L’associazione culturale Fantalica organizza "Italiano neutro per ogni occasione", corso di dizione la cui prima lezione è in programma mercoledì 18 ottobre alle ore 19.

“L'esercizio vero dovrebbe essere il bel parlare: noi italiani possediamo uno strumento musicale leggiadro come non ne esistono altri al mondo, la nostra lingua, ma chissà perché abbiamo deciso di bistrattarlo".
Domitilla D’amico, doppiatrice e attrice italiana

Una serata per scoprire insieme la dizione, arte da tanti invocata ma da pochi praticata.
La lezione prevede un momento iniziale di respirazione, di riscaldamento dei muscoli facciali e degli organi di fonazione e una seconda parte in cui ci si dedicherà a brevi letture tratte da contesti differenti.
Al termine della lezione sarà presentato il corso di dizione.

IL CORSO

Il corso è un’introduzione allo studio della corretta pronuncia italiana, ossia di quell’italiano neutro parlato dai professionisti della voce (attori, doppiatori, speaker, presentatori).
In qualsiasi situazione, un uso corretto delle proprie capacità espressive aumenta l'efficacia dei risultati, ciò è importante soprattutto se la professione prevede un contatto e un'interazione con il pubblico. I corsi di dizione permettono, attraverso una serie di esercizi mirati e lo studio della dizione e della fonetica, di parlare in modo chiaro ed efficace.

CONDUTTORE

Eros Immanuel Papadakis, attore
Si diploma nel 2013 all'Accademia Teatrale Città di Trieste sotto la direzione del maestro Francesco Macedonio nel ruolo di Mercuzio in "Romeo e Giulietta" di Shakespeare.
Prosegue poi i suoi studi in campo internazionale al Grotowski Institute e successivamente studia la Commedia dell’Arte con i maestri Carlo Boso e Michele Casarin e l'Arte del Clowning con Vladimir Olshansky.
Dal 2014 inizia l'attività di insegnamento, dapprima con gli adulti e poi con un laboratorio per adolescenti al servizio psichiatrico diurno dell'Asl e alla casa di reclusione Due Palazzi come assistente della regista Maria Cinzia Zanellato.
Attualmente continua a girare l'Italia con lo spettacolo "Antigone" di Vittorio Alfieri sotto la direzione del regista Marco Viecca.
È inoltre impegnato con diversi laboratori nelle scuole del Padovano.

INFORMAZIONI

Associazione Culturale Fantalica
via Giovanni Gradenigo, 10 - Padova
049.2104096 - 348.3502269
- www.fantalica.it


Si parla di