Eventi

“Italia del risparmio e delle imprese”, incontro con Mediolanum e Confindustria a Padova

Mercoledì 25 ottobre alle 19.30 al Museo Diocesano di Padova fa tappa il tour organizzato da Banca Mediolanum in collaborazione con Confindustria intitolato “Italia del risparmio e delle imprese” e dedicato al mondo delle eccellenze imprenditoriali made in Italy della regione Veneto.

OBIETTIVI

L’obiettivo è quello di illustrare agli imprenditori, attraverso l’intervento di autorevoli interlocutori del mondo finanziario, giornalistico, economico e imprenditoriale, le potenzialità e i vantaggi per le società nell'accedere a canali di finanziamento alternativi a quelli bancari, cogliendo l’opportunità data dai PIR - Piani Individuali di Risparmio varati con la legge di bilancio 2017.
I PIR sono infatti una forma di investimento a medio termine, completamente esentasse per chi li sottoscrive, volti a veicolare i risparmi per finanziare la crescita di società italiane e in particolare delle piccole e medie imprese, forza del tessuto economico del Paese.

RELATORI

Ad aprire i lavori Ennio Doris, presidente di Banca Mediolanum, che afferma: "L’istituzione dei PIR costituisce il progetto più importante per l’economia del Paese. Dopo la crisi che ha immobilizzato l’Italia per sedici anni, con la conseguente difficoltà delle imprese all’accesso al credito bancario, questi nuovi strumenti rappresentano una vera e propria rivoluzione per il sistema economico italiano, così come è già accaduto all’estero. Per questo, così come abbiamo portato la banca a casa dei risparmiatori, allo stesso modo vogliamo portare la banca a casa degli imprenditori che guidano le piccole e medie imprese, supportandole nella loro crescita e rendendole sempre di più eccellenze nel mondo".

Tra i relatori: Giuseppe De Filippi, vice direttore TG5 - Marco Giorgino, professore di Finanza e Risk Management al PoliMi - Vittorio Gaudio, direttore Asset & Wealth Management di Banca Mediolanum - Alberto Baban, presidente Piccola Industria di Confindustria - Carlo Volpe, co-head of Investment Banking; head of Corporate Advisory Equita Sim S.p.A. - Franco Fabris, partner Legalitax Studio Legale Tributario - Federico Girotto, amministratore delegato Masi Agricola.


Si parla di