Eventi

“L'isola degli uomini” di e con Stefano Baffetti a Palazzo Zuckermann

Il Teatro della Gran Guardia presenta un monologo di narrazione che ripercorre la vera storia di quindici pescatori che nel giugno del 1944, sfidando la sorte, portarono in salvo ventisei ebrei sulla sponda Alleata del lago Trasimeno.
E' una piccola storia che sta sotto la grande Storia.
Un’affascinante narrazione di Stefano Baffetti che, mescolando narrazione, fantasia e testimonianze dirette, ricostruisce una vicenda carica di umanità e coraggio. La vicenda ripercorre la vera storia di quindici pescatori che nel giugno del 1944, sfidando la sorte, portarono in salvo ventisei ebrei sulla sponda alleata del lago Trasimeno. Un prete e degli uomini di un piccolo borgo affronteranno la tragedia della guerra nel tentativo di salvare un gruppo di ebrei destinati alla fucilazione.
Una piccola, grande storia che, straordinariamente narrata, trasmette emozioni, immagini, turbamenti, sensazioni che solo il Grande teatro sa dare. Un omaggio a chi, con innocenza e determinazione, ha saputo coraggiosamente sfidare la ferocia della guerra, la ferocia di tutte le guerre. Un racconto che non è solo memoria del passato, ma esempio e responsabilità per il futuro.

Le testimonianze orali raccolte si basano sulle memorie di alcuni isolani. Tra tutte la testimonianza di Agostino Piazzesi, uno dei pescatori che parteciparono al salvataggio degli ebrei. Il ricordo di Agostino è parte integrante dell’opera e interviene come voce fuoricampo. Apre e chiude lo spettacolo e contribuisce alla descrizione della figura di don Posta. La voce di Agostino, la sua bellezza, la sua profondità, traccia il solco emotivo e concettuale nel quale comincia, si sviluppa e si chiude lo spettacolo

Stefano Baffetti
Costruisce la propria formazione artistica come musicista, con oltre 200 concerti ed un disco pubblicato dallʼEtichetta Indie “Controcanto” e con numerosi laboratori e performance teatrali che lo vedono protagonista dal 2006. Significativi gli incontri con la compagnia Human Beings di Danilo Cremonte, lʼattrice Caterina Fiocchetti e Beppe Chierici, proseguendo la sua formazione con registi quali Danio Manfredini e Gabriele Vacis. Lo spettacolo “LʼIsola degli Uomini”, che ha debuttato il 27 gennaio 2014 al Teatro BottegArt di Acquasparta (Tr) in occasione della GIORNATA MONDIALE DELLA MEMORIA DEL GENOCIDIO NAZISTA, ha già replicato a Todi (Pg), Lecce, Padova, Pignola (Pz), Foligno (Pg), Roma, Perugia, SUNSET FESTIVAL ad Isola Maggiore (luogo dello svolgimento dellʼaccaduto) Tuoro sul Trasimeno, TRA CIELO E TERRA FESTIVAL (Perugia).

Informazioni
Ingresso: interi euro 8; ridotti (studenti e over 65) euro 5
È consigliata la prenotazione.

Attenzione - In caso di maltempo spettacolo rinviato al 23 giugno

Per prenotazioni e informazioni:
Cell. 335.277788 - 393.9812287


Si parla di