Eventi

“Ippogrifi, draghi e unicorni: scienza e magia da Galileo a Harry Potter” al San Gaetano

La scienza dei Mostri “di carta”, fondamenti scientifici e fantasie irrazionali sulle creature letterarie del mistero, è un ciclo di sei appuntamenti che prevede la partecipazione di studiosi ed esperti che nel corso della loro attività scientifica hanno analizzato il campo del mistero, dai legami tra scienza, filosofia e letteratura, allo studio di figure letterarie e storiche.

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA RASSEGNA

Gli incontri si inseriscono nell’edizione 2017 del Premio Letterario Galileo e sono curati dal CICAP-Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze.
Gli eventi sono in programma dall'1 febbraio al 19 aprile e si svolgeranno al centro culturale Altinate San Gaetano di Padova con inizio alle ore 21.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero.

L'EVENTO

Marco Ciardi “Ippogrifi, draghi e unicorni: scienza e magia da Galileo a Harry Potter”
Che cosa possono avere in comune Galileo Galilei, l’emblema della scienza moderna, ed Harry Potter, il mago più famoso dei nostri tempi?
Quali sono le differenze tra scienza e magia? Come mai Giacomo Leopardi studiò tanta chimica?
Di questo e molto altro si parlerà in questo incontro, tentando anche una riflessione sul modo in cui insegnare, trasmettere e divulgare la cultura scientifica e i valori della scienza moderna.

Marco Ciardi insegna Storia della scienza e della tecnica all’Università di Bologna. Si interessa allo studio dei rapporti tra scienza, filosofia e letteratura, tra scienza, pseudoscienza e magia, e all’analisi delle relazioni tra cultura scientifica, educazione e democrazia.
Fra i suoi libri Le metamorfosi di Atlantide, Terra. Storia di un’idea, Galileo e Harry Potter.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

INFORMAZIONI

CICAP - Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze
049.686870
- www.cicap.org
www.massimopolidoro.com


Si parla di