Eventi

Il “Gigante delle piramidi” all’Ipercity, museo interattivo dedicato a Belzoni

Un vero e proprio museo interattivo dedicato a Giovanni Battista Belzoni, alle sue scoperte archeologiche e alle sue spedizioni in Egitto: dal 12 novembre al 9 dicembre, il Centro Commerciale Ipercity offrirà un percorso didattico e culturale per conoscere uno dei padovani più apprezzati nel mondo.

L’esposizione “Il Gigante delle Piramidi - G. Belzoni” sarà strutturata attraverso una Cultour Box allestita nella Piazza Centrale del Centro Commerciale, che sarà aperta a tutti gli appassionati di storia, archeologia ed esplorazioni, in particolare a bambini, famiglie e scolaresche.

Il museo interattivo sarà aperto per le visite guidate delle scuole dal lunedì al venerdì mattina, nel pomeriggio e durante i weekend a tutti coloro che vorranno visitarlo. Suddiviso in 5 tappe tematiche.

Il percorso trasporterà il visitatore in Egitto, a cavallo tra il ‘700 e l’800, nel pieno delle spedizioni scientifiche europee che portarono a grandi scoperte ad opera di studiosi, ma anche di esploratori appassionati. Oltre alla visita guidata, i più piccoli potranno partecipare a laboratori e attività didattiche: fra disegni, attività ludiche, sfide a squadre e indovinelli, i bambini impareranno, divertendosi, tutti i segreti dell’antico Egitto e i particolari più interessanti della vita di Belzoni.

Tutti i mercoledì di novembre a partire dal 14 del mese, inoltre, all’interno della Cultour Box avranno luogo delle letture di opere dedicate al mondo Egizio, organizzate in collaborazione con la libreria Mondadori. Ingresso gratuito. Per maggiori informazioni: www.ipercity.it

Giovanni Battista Belzoni

Vissuto a cavallo fra il 18° e il 19° secolo Giovanni Battista Belzoni è sicuramente uno dei padovani più celebri e apprezzati nel mondo. Intraprendente e affascinante, è stato l’ispiratore della figura di Indiana Jones. Conosciuto anche per la sua imponente statura di oltre 2 metri, Giovanni Battista Belzoni è stato consacrato nella storia grazie alle sue scoperte archeologiche e le sue spedizioni in Egitto, che gli permisero di portare alla luce tombe egizie e importantissimi reperti - molti dei quali attualmente conservati in alcuni dei musei più importanti del mondo - e di lasciare un’impronta indelebile nel mondo degli scavi e delle esplorazioni. Queste imprese lo resero celebre in patria, e quando tornò a Padova dopo il suo terzo viaggio archeologico (nel 1819), la città gli riservò un’accoglienza particolarmente calorosa, attribuendogli grandi onori. A due secoli dal suo glorioso ritorno in città, la città di Padova celebrerà nel 2019 Giovanni Battista Belzoni, ospitando una una mostra multimediale a lui dedicata e realizzata in collaborazione con il museo Egizio di Torino. L’anteprima di questa mostra, sarà proprio il museo interattivo allestito all’Ipercity dal 12 novembre al 9 dicembre e patrocinato dai Comuni di Padova e Albignasego.

Info web

https://www.ipercity.it/eventi/il-gigante-delle-piramidi

https://www.facebook.com/IperCity/


Allegati

Si parla di