Eventi

"Io domando...tu rispondi?": una serata d'informazione ad Albignasego

Serata di informazione sulle tematiche dell'educazione relazionale affettiva e sessuale per genitori ed insegnanti della scuola primaria. Serata di informazione ed esperenziale sulle tematiche dell'educazione relazionale affettiva e sessuale per genitori ed insegnanti della scuola primaria di I grado.

Le Associazioni Evania e Il Melograno di Padova organizzano questa serata di beneficenza con il Patrocinio del Comune di Albignasego (PD).

Grazie ad un progetto che si propone di portare nelle classi V delle Scuole primarie di I grado i temi dell'affettività e della sessualità, dal 2009 abbiamo l’opportunità d’incontrare centinaia di bambini e le loro famiglie, da sempre coinvolte ed invitate a partecipare attivamente a questo percorso.

Insieme ad insegnanti e genitori, ogni anno riscontriamo che le informazioni relative alla sessualità già tra i bambini di quinta elementare sono veramente tante, ma spesso si tratta di nozioni confuse o poco precise.

Trovare il "momento giusto" o creare in famiglia un clima di apertura al dialogo anche su queste tematiche, richiede spesso un lavoro personale e di coppia per i genitori, a partire dalla scelta delle parole da utilizzare per aiutare i ragazzi a comprendere in modo semplice il complicato mondo delle relazioni e dell'affettività.

Quest' incontro è pensato principalmente:

  • per condividere una nuova consapevolezza rispetto a che cosa è di dominio pubblico tra i giovanissimi sui temi della sessualità;
  • per creare uno spazio in cui poter esprimere dubbi e difficoltà, un momento in cui noi adulti per primi possiamo imparare a comunicare e comprendere una realtà di cui spesso non si parla seriamente, riscoprendo i linguaggi per parlare di emozioni ed eliminando il velo d'imbarazzo che talvolta ci creiamo nel trattare questi temi e che spesso ostacola il dialogo con i nostri ragazzi.

Informazioni e contatti

L'inizio della serta è previsto per le ore 20.30 e avrà una durata di circa un'ora e mezza presso la Sala Verdi di Villa Obizzi ad Albignasego (PD) in data Giovedì 23 Maggio 2019.

Relatrici:

  • Dott.ssa Elen Scollo Psicologo Psicoterapeuta 
  • Dott.ssa Elis Bragotto Psicologo Psicoterapeuta

Ingresso ad offerta libera


Si parla di