Eventi

L'intelligenza artificiale nella produzione industriale e nella robotica, incontro a palazzo Zacco

L'Intelligenza Artificiale nella produzione industriale e nella robotica di servizio

Martedì 9 aprile 2019 – ore 16.30 Circolo Unificato Esercito Prato della Valle 82 Padova
Prof. Enrico Pagello – Docente di Fondamenti d’Informatica - Università degli Studi di Padova

Enrico Pagello è Professore Ordinario di Informatica e membro della Scuola di Dottorato in Informazioni
Ingegneria, presso la Facoltà di Ingegneria, Università di Padova. 
È anche un direttore fondatore di Intelligent Autonomous System Laboratory (IAS-Lab) dal 1999, presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Padova. 

È scienziato senior associato part-time presso l'Istituto di Ingegneria biomedica del Consiglio di ricerca italiano (ISIB-CNR) dal 1983, e socio fondatore, dal 2005, di IT+Robotics Srl, una società industriale Spin-off copartecipata dal Università di Padova, per lo sviluppo di prodotti innovativi industriali nel campo dell'automazione industriale, della robotica mobile, del video sorveglianza e piccoli robot personali.
Nel 2009 è stato eletto membro della School of Engineering presso l'Università di Tokyo.

È stato presidente del Working Group on Robotics (GLR) dell'Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale (AIIA) dal 1992 al 1998, Vice Presidente dell'Associazione Italiana di Robotica e Automazione (SIRI) dal 2000 al 2006, e vice-Presidente della International RoboCup Federation dal 2000 al 2004. Attualmente è presidente della International Society for Intelligent and Autonomous Systems (IAS-Society) dal 2004. 
Attivo nei campi di ricerca dei linguaggi e dell'ambiente di programmazione dei robot, Pianificazione del movimento del robot, Pianificazione di operazioni e assiemi di robot, Simulatori di robot, Sistemi multi-robot, Robotica mobile, Sistemi di navigazione e localizzazione e Robotica umanoidi, ed è coautore di oltre 200 pubblicazioni. 

È stato Principal Investigator locale dei progetti di ricerca della Comunità europea (UE), del ministero italiano per l'istruzione universitaria e la ricerca scientifica (MIUR) e l'Agenzia nazionale per l'energia (ENEA) e coordinatore nazionale di progetti di ricerca del Consiglio Italiano delle Ricerche CNR)

Info web

https://www.facebook.com/UniversitaPopolarePadova/


Si parla di