Eventi

“Insidecomics”, mostra di fumettisti e illustratori under35 per "Be Comics!"

Venerdì 17 marzo alle ore 18, al centro culturale Altinate San Gaetano, inaugura “Insidecomics”, mostra di fumettisti e illustratori under35.

L’esposizione rientra nell’ambito del festival "Be Comics! – fumetti, games & pop culture", in programma a Padova dal 17 al 19 marzo.
L’Ufficio Progetto Giovani del comune di Padova ha lanciato il bando “Insidecomics”, una call rivolta a fumettisti, illustratori e artisti under35 che vivono e lavorano in Veneto. 

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA RASSEGNA "BE COMICS!"

La mostra dei lavori vincitori inaugura venerdì 17 marzo alle 18 nella sala conferenze al piano terra del centro culturale Altinate San Gaetano. 

Al termine dell’inaugurazione, la conferenza “Più nero che bianco. L’abbondanza di inchiostro nero, nel fumetto, è un’arte in estinzione?” con Andrea Borgioli, Claudio Calia, Nicolò Pellizzon e Andrea Settimo. 

SCOPRI TUTTE LE MOSTRE DI "BE COMICS!"

LA MOSTRA 

"Insidecomics" propone una ricognizione sulle direzioni che il fumetto e l’illustrazione stanno prendendo, attraverso i lavori di sette giovani autori che utilizzano e declinano in termini differenti medium, narrazioni e contenuti. 

Dalle graphic novel agli albi illustrati, dal bianco e nero ai colori tenui dell’acquerello o a quelli più vivaci degli acrilici, gli artisti raccontano di città futuribili, immaginari possibili e paesaggi fantastici, intrecciando figure umane, animali o antropomorfe. 

In mostra verranno presentati i lavori di: 

  • Alessia Lorenzi; 

  • Tommaso Maria Lovato & Michelangelo “Duerama” Marra; 

  • Alice Paccagnella; 

  • Riccardo Saracini; 

  • Alessandra Vettori; 

  • Naomi Zanardo. 

Tra gli artisti selezionati, Naomi Zanardo è risultata vincitrice con il progetto "La sua città"; a lei verrà data l’opportunità di partecipare gratuitamente a un workshop organizzato dal festival "Be Comics!" e a una giornata di lettura portfolio tenuta da un professionista del settore individuato tra gli ospiti del festival. 

NON SOLO MOSTRA 

"Insidecomics" non è solo un’esposizione e, dal 21 al 31 marzo, l’Ufficio Progetto Giovani ospiterà, negli spazi della mostra, una serie di workshop dedicati ai temi del fumetto e dell’illustrazione grazie alla collaborazione della Scuola di Comics di Padova.

PARTECIPAZIONE
Tutti gli incontri sono gratuiti ma è necessaria la registrazione online attraverso il sito www.progettogiovani.pd.it.
I posti sono limitati. 

Gli incontri si svolgono al piano terra del centro culturale Altinate San Gaetano, dalle 17 alle 19. 

GLI INCONTRI

  • Martedì 21, giovedì 23, venerdì 24 marzo 
    IL FUMETTO a cura di Francesco Frosi 

    Gli incontri sono pensati come dimostrazioni live di disegno nei quali il docente affronterà gli step fondamentali del processo creativo per la realizzazione di un fumetto.
    Dallo storytelling al character design fino alla prospettiva e all’ambientazione delle storie. 

  • Mercoledì 29, giovedì 30, venerdì 31 marzo 
    L’ILLUSTRAZIONE a cura di Vittorio Bustaffa 

    Gli incontri, in forma laboratoriale, mostreranno dal vivo la nascita di un lavoro d’illustrazione affrontando le principali regole della composizione, delle tecniche base di disegno e dello studio e ricerca della forma. 

INFORMAZIONI

Ufficio Progetto Giovani , via Altinate, 71 – Padova 


Allegati

Si parla di