Eventi

"Indagine su Giorgione", il documentario alla sala del Romanino dei musei civici agli Eremitani

Venerdì 11 novembre, ore 17, alla sala del Romanino | Musei Civici agli Eremitani
piazza Eremitani, 8 | Padova

appuntamento con il documentario d’arte
"Indagine su Giorgione"

Dettagli

Il documentario (nato a seguito della mostra su Giorgione a Castelfranco, curata dall’autore nel 2009-10) è un’indagine di impianto quasi giornalistico, sui luoghi di Giorgione, e la lettura dei dipinti si abbina all’esecuzione di musiche per liuto e voce edite a Venezia negli anni di vita del maestro, che – secondo la credibile testimonianza di Vasari nelle Vite - oltre che pittore era anche musicista di liuto.

Il Professor Enrico Maria Dal Pozzolo introdurrà e ci accompagnerà nella visione di "Indagine su Giorgione" un bellissimo filmato che ci illustrerà, con rigore scientifico ma anche in maniera piacevolmente divulgativa, la figura di questo importantissimo autore della storia dell’arte italiana che ognuno di noi dovrebbe conoscere.

Saranno eccezionalmente presenti anche il regista Nino Criscenti e il direttore musicale (presente anche nel video) Terrell Stone.

Prenotazione raccomandata sul portale FAIprenotazioni

La partecipazione all'evento è libera, per chi desidera vi sarà la possibilità di sostenere le nostre attività con un contributo.

Info e prenotazioni

https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/indagine-su-giorgione-15842/

https://www.facebook.com/events/5625796284124999

Foto articolo da comunicato stampa e da evento Facebook 


Si parla di