Eventi

Indagare misteri con la lente della scienza con Massimo Polidoro

Conferenza che anticipa e introduce il ciclo di incontri degli scrittori finalisti della decima edizione del Premio letterario Galileo 2016.

MASSIMO POLIDORO
Indagare misteri con la lente della scienza
Spesso crediamo alla magia o ai fenomeni paranormali perché, in un qualche modo, i nostri sensi ci hanno spinto a credere all’incredibile. Crediamo, insomma, quello che vedono i nostri occhi o che sentono le nostre orecchie, dimenticando che talvolta i nostri sensi ci possono ingannare.
Massimo Polidoro, che oggi guida il CICAP, da ragazzo credeva ai fenomeni paranormali… almeno finché non ha letto il libro di uno straordinario divulgatore, Piero Angela, che gli ha aperto gli occhi sulla scienza e gli ha letteralemente cambiato la vita. Nel suo incontro, Massimo racconterà la sua storia di “indagatore di misteri”, presenterà alcuni paradossi percettivi, illustrando come gli organi di senso possono trarci in inganno e farci credere a fenomeni inesistenti, e spiegherà come sia possibile affrontare il mondo dell’insolito con gli strumenti della scienza. Alla fine della conferenza è previsto uno spazio di dialogo con il pubblico.

Massimo Polidoro, scrittore, giornalista e Segretario nazionale del CICAP, è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca ed è uno dei principali esperti internazionali nel campo dell’inganno. Tra i suoi libri “Enigmi e misteri della storia”, “Il tesoro di Leonardo”, “Rivelazioni” e il thriller: “Il passato è una bestia feroce” (tutti editi da Piemme).
Il suo sito: www.massimopolidoro.com

Informazioni
Ingresso libero

Assessorato alla cultura

Palazzo Moroni
Tel. ++39 49 8205626-5623-5611

Informazioni per le scuole: ++39 49 8204517-5626
E-mail: premiogalileo@comune.padova.it


Allegati

Si parla di