Eventi

“L’io attraverso la fotografia e il video”, incontro alla Sala delle Edicole

Nella produzione contemporanea artisti, con stili e modalità espressive differenti, da tempo hanno contaminato le loro opere con il racconto della propria esistenza. In tale contesto l’iscrizione della dimensione personale, sempre più frequentemente, richiama questioni di genere. Il nuovo ciclo di Incroci di Genere, organizzato dal Centro di Ateneo Elena Cornaro, imperniato sul confronto tra donne e uomini dell’Università e del territorio, si propone di dar voce alle diverse forme con cui l’arte della scrittura soggettiva - dalla letteratura alla fotografia, dal cinema alle arti performative - fa emergere l’esperienza vissuta di soggetti in trasformazione, al di là di ogni stereotipo.

Scarica il programma con tutti gli incontri di "Incroci di genere"

“Il racconto dell’Io attraverso la fotografia e il video” è il titolo dell’incontro nell’ambito di “Incroci di genere”, organizzato dal Centro di Ateneo Elena Cornaro, che si terrà il 28 novembre alle ore 17 in Sala delle Edicole in Piazza Capitaniato 3 a Padova con ospiti Federica Muzzarelli e Guido Bartorelli.

Guido Bartorelli illustrerà l’opera di due coppie di artisti che hanno dato un importante contributo all’arte italiana degli anni tra Novanta e Duemila: Ottonella Mocellin e Nicola Pellegrini - Raffaella Arpiani e Federico Pagliarini. Si tratta di coppie nel lavoro e nella vita privata, che hanno creato originali auto-narrazioni, tematizzando, attraverso il video, varie difficoltà di relazione, stanti le diverse aspettative che la società ripone sui generi. Federica Muzzarelli invece porrà attenzione all’ultima fase della produzione fotografica di Claude Cahun che ha dato voce al bisogno delle donne di sperimentare un esercizio di riappropriazione della loro presenza nelle cose, nella natura, nel mondo. Il suo corpo diventa così lo strumento di una politica di definizione d’identità e di conquista di una nuova prospettiva di genere.

Gli incontri sono aperti a tutta la cittadinanza. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Info web

https://www.centroelenacornaro.unipd.it/incroci-di-genere

https://ilbolive.unipd.it/it/event/racconto-dellio-attraverso-fotografia-video


Si parla di